Sono l'unico per caso? (non mi risponda chi fa matematica a padova
Come si dice "coseno"?
-
pic88
- Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...
Come si dice "coseno"?
Ovvero, la pronuncia prevede la s dolce o sorda? Io l'ho sempre pronunciato con la s dolce (come in "viso") ma oggi l'ho sentito pronunciare più volte con la s sorda.
)
- Ponnamperuma
Io lo dico con la s dolce, se può servire...
Ma potremmo creare un elenco notevole di parole come "pranzo", che hanno più pronunce, magari in base alle regioni!
Ma potremmo creare un elenco notevole di parole come "pranzo", che hanno più pronunce, magari in base alle regioni!
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger
MIND torna!! :D
MIND torna!! :D
Io sinceramente non ci ho mai fatto caso...pic88 ha scritto:In teoria esiste una pronuncia "ufficiale" per ogni parola italiana, indipendentemente dai dialetti. Una risposta potrebbe essere "cercati la pronuncia da qualche parte, un vocabolario dovrebbe bastare"; in realtà mi chiedevo quanti di voi avessero sentito pronunciarla con la s sorda.
Be' anche sul dizionario stesso a volte trovi entrambi i suoni.pic88 ha scritto:In teoria esiste una pronuncia "ufficiale" per ogni parola italiana, indipendentemente dai dialetti. Una risposta potrebbe essere "cercati la pronuncia da qualche parte, un vocabolario dovrebbe bastare"; in realtà mi chiedevo quanti di voi avessero sentito pronunciarla con la s sorda.
Comunque io non riesco a distinguere tanto la differenza
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"