Prendendo spunto da un tovagliolo

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Children of the forest

Prendendo spunto da un tovagliolo

Messaggio da Children of the forest »

Vi propongo un esercizio medio-facile ( dipende poi da chi lo legge)(chiedo in oltre scusa se per caso sia già stato proposto su questo forum in precedenza):
Prendo un quadratino (quadrato con tutti i lati uguali e di grandezza unitaria) di carta di vertici A,B,C,D e chiamo M il punto medio di AB. Prendo il "vertice" C e lo riporto su M, poi piego il foglio stile origami.
La piega incontra il lato BC in H e il lato AD in k.
determinare la lunghezza di HK.

Piccola nota personale: questo esercizio lo inveintai, mi piace un sacco xke la soluzione è banalissima ma spesso e volentieri gente molto brava si inbarca in calcoli assurdi!
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

chiamo N il punto medio di BC, essendo HK l'asse di CM, $ DM \perp CM \ \Longleftrightarrow \ DM \parallel HK \ \Longleftrightarrow \ $$ HK = DM = \sqrt{1 + \frac{1}{4}} = \frac{\sqrt{5}}{2} $
Children of the forest

beh, forse l'esercizio era meglio metterlo in "matematica ricreativa" ( spero che almeno sia piaciuto "esteticamente") :oops: :D

Cmq complimenti a ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ che meno di un ora dopo che ho posto il problema aveva già risposto in maniera perfetta...
Sherlock

Messaggio da Sherlock »

se postavi in matematica creativa era molto probabile che nemmeno lo leggeva :D

Cmq "esistono quadrati che non hanno tutti i lati uguali??? :shock: :shock: :shock:
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Children of the forest

Children of the forest ha scritto:Prendo un quadratino (quadrato con tutti i lati uguali e di grandezza unitaria)
Sherlock ha scritto: Cmq "esistono quadrati che non hanno tutti i lati uguali???
In effetti hai motivo di essere turbato da ciò che ho scritto... ho riletto e ho visto che non ho messo una virgola che fa cambiare il discorso; il senso era:" prendo un quadratino (cioè un quadrato, cioè una forma geometrica, cioè realmente con tutti i lati uguali), visto che parlavo di un tovagliolo".
cercherò di essere più chiaro, meno complicato e soprattutto meno stupido in futuro!! :D
Rispondi