Grazie per il link.
Prima di tutto segnalo con felicità che per il primo anno parteciperà alla festa della matematica una squadra non della provincia di Torino, considerando che siamo l'unico polo del nord ovest (genova non la considero nord ovest) mi stupisce che ce ne sia solo una; invito tutti i visitatori di questp forum di Asti, Alessandria, Cuneo, Vercelli, Biella, Novara, Verbania e Aosta a segnalare la presenza della festa della matematica ai propri insegnanti!
Un poco di propaganda serve sempre

Da Torino, per Cesenatico, sono sempre passate relativamente poche squadre (2, 3, 5, 4 rispettivamente), quando ai nazionali i nostri istituti hanno sempre fatto bene.
Questo semplicemente perché ci sono poche scuole che si iscrivono, solo a torino partecipano alle olimpiadi circa 70 istituti, su un centinaio totali, circa il doppio contando le altre province e alla festa della matematica sono solo in 20!
Volevo poi parlare di una bella iniziativa nata grazie alla Mathesis:
Vari studenti universitari fra i quali molti ex olimpionici stanno (ci sono anche io!) tenendo dei corsi di preparazione per le olimpiadi della matematica (individuali e a squadre).
Le lezioni per quanto riguarda il mio caso procedono abbastanza bene, poi i ragazzi sono svegli e capiscono.
Magari per un individualista a Cesenatico mediamente esperto le cose che stiamo spiegando non sono difficili, ma sette persone che sanno maneggiare bene le congruenze, t di Bézout, polinomi e altre cose non nel programma scolastico standard costituiscono comunque una ottima squadra.
I licei torinesi che hanno aderito sono: LS Darwin (Rivoli), LS Galileo Ferraris (Torino), LS Copernico (Torino), ISS Monti (Chieri), ISS Pascal (Giaveno), LS Curie (Pinerolo), LS Volta (Torino), LS Einstein (Torino), LE Spinelli (Torino), LS Gobetti (Torino), LS Cattaneo (Torino).
In più i licei de Il_russo e Feddystra si stanno preparando in maniera simile.
Sarà molto combattuta la gara quest'anno!! Peccato solo che i migliori individualisti stiano nelle squadre più deboli, non credo avremo mai vincitori a Cesenatico.
A proposito, qualcuno dei miei colleghi ha qualche impressione sui corsi?
Complimenti a Il_Russo che si è qualificato per i BMO!!!!!!!! Sarà una bella soddisfazione per i miei allievi battere una squadra con un Balkan Boy al suo interno!!!!!