Trovare l'insieme dei punti limite di questa successione:
$ ~ A_n = sin{(n)} $
Enjoy!
Seno naturale :D
Seno naturale :D
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando dell'associazione "Matematici per la messa al bando del Sudoku" fondata da fph" fondata da Zoidberg
Hmmm... prima di scrivere baggianate... che sia [-1,1]?
Edit: si vabbeh... adesso viene pure fuori che il seno è compreso tra -1 e 1
Grazie edriv
Edit: si vabbeh... adesso viene pure fuori che il seno è compreso tra -1 e 1
Grazie edriv
Ultima modifica di moebius il 30 ott 2007, 17:54, modificato 1 volta in totale.
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
Io ho scritto la "soluzione" pensando a sin(nx)...
Adesso però ci penso meglio.
Intanto mi dimostri l'equivalenza?
Adesso però ci penso meglio.
Intanto mi dimostri l'equivalenza?
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Vediamo... se $ ~ \pi = \frac pq $ con p,q interi, allora $ ~ q2\pi = 2p $, quindi $ ~ \sin x = \sin{x + 2p} $, quindi l'immagine di 1,2,3,... è uguale all'immagine di un numero finito di valori (al più 2p), e i punti limite della successione sono finiti. (saranno esattamente $ ~ \{\sin 1, \sin 2, \ldots, \sin {2p}\} $)
Se pi greco non è razionale, allora per un fatto noto che si dimostra col pigeonhole dividendo $ ~ [0,2\pi] $ in tanti intervalli uguali, si ha che, indicando con f(x) l'unico reale della forma $ ~ x+k2\pi $ che cade in $ ~ [0,2\pi) $, l'insieme f(1),f(2),f(3),... è denso in $ ~ [0,2\pi] $ e visto che $ ~ \sin x = \sin f(x) $, l'insieme $ ~ \sin 1, \sin 2, \ldots $ è denso in [-1,1].
Se pi greco non è razionale, allora per un fatto noto che si dimostra col pigeonhole dividendo $ ~ [0,2\pi] $ in tanti intervalli uguali, si ha che, indicando con f(x) l'unico reale della forma $ ~ x+k2\pi $ che cade in $ ~ [0,2\pi) $, l'insieme f(1),f(2),f(3),... è denso in $ ~ [0,2\pi] $ e visto che $ ~ \sin x = \sin f(x) $, l'insieme $ ~ \sin 1, \sin 2, \ldots $ è denso in [-1,1].