Dove studiare

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
Gatto

Dove studiare

Messaggio da Gatto »

E' da quest'anno che mi sono interessato alla matematica e la seguo di più... considerando che come detto sono agli inizi, ci sono particolari argomenti (che ovviamente nn trattano a scuola) da cui mi consigliate di partire o libri "base" ?

Grazie a tutti :twisted: :twisted: :twisted:
ferdinandoinsalata

Messaggio da ferdinandoinsalata »

Salve
Io nn sono proprio un esperto, però qualcosa te la posso dire.
Una delle prima cose è il calcolo combinatorio e la probabilità. Secondo me è un buon libro CORSO BASE BLU DI MATEMATICA, MODULO ALFA E SIGMA(il modulo sigma è sulle distribuzioni di probabilità che nn ti servono). é della zanichelli, chiaro ma con molti contenuti. Poi è indispensabile la geometria piana che io ho studiato e sto studiano sui libri di DODERO BARONCINI MANFREDI. I nomi dei moduli cambiano a seconda delle edizioni ma c'è un modulo che va fino ai parallelogrammi e uno che va dalla circonferenza alla similitudine.
Secondo me potrebbe essere un buon inizio oltre a fare moltissimi problemi delle varie edizioni dei giochi di archimede.
fph
Site Admin
Contatta:

Messaggio da fph »

Dai un'occhiata anche su viewtopic.php?t=3489
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
rapportaureo

Messaggio da rapportaureo »

ferdinandoinsalata ha scritto:libri di DODERO BARONCINI MANFREDI. .
Non era Trezzi?
Rispondi