Pagina 1 di 1
allineamenti poco noti
Inviato: 13 gen 2008, 05:24
da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Due allineamenti carini
1) Dimostrare che l'ortocentro, il suo coniugato isotomico e il coniugato isotomico del punto di Lemoine (coniugato isogonale del baricentro) sono allineati.
2) Dimostrare che il circocentro, il punto di Lemoine e il coniugato isogonale del coniugato isotomico del punto di Lemoine sono allineati.
3) Dimostrare che il punto di Mittenpunkt (punto di Lemoine del triangolo excentrico), il punto di Lemoine e l'incentro sono allineati.
Inviato: 14 gen 2008, 21:03
da pensiero.dominante
i..isotomico??

Inviato: 14 gen 2008, 21:25
da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Definizioni
Prese tre ceviane che concorrono in P si definisce
coniugato isogonale di P in ABC il punto di concorrenza delle simmetriche di esse rispetto alla rispettiva bisettrice (vedi
qui)
Prese tre ceviani concorrenti in P si definisce
coniugato isotomico di P in ABC il punto di concorrenza delle ceviane che hanno come piede il simmetrico del piede di esse rispetto al punto medio del lato (vedi
qui)
Inviato: 14 gen 2008, 21:31
da Pigkappa
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:Definizioni
Prese tre ceviane che concorrono in P si definisce
coniugato isotomico di P in ABC il punto di concorrenza delle simmetriche di esse rispetto alla rispettiva bisettrice (vedi
qui)
Isogonale, l'isotomico è giustamente quello sotto.
Inviato: 14 gen 2008, 21:33
da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Pigkappa ha scritto:
Isogonale, l'isotomico è giustamente quello sotto.
LOL scusate...corretto!

Inviato: 14 gen 2008, 21:37
da salva90
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto: che anno
2008
[scusate ma dovevo dirlo

]
Inviato: 15 apr 2008, 19:29
da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
ok...siccome nessuno risponde parto dal 3)
Osservando il tutto dal triangolo mediale pare evidente che la tesi equivale a dimostrare che Gergonne, Nagel e il coniugato isotomico dell'ortocentro sono allineati.
Chiamiamo N il punto di Nagel e G quello di Gergonne.
E' risaputo che G e N sono coniugati isotomici, che G' è il centro interno di similitudine tra circocerchio e incerchio e che N' il centro esterno di similitudine tra circocerchio e incerchio. Quindi il circocentro O, l'incentro I, G' e N' stanno sulla stessa retta.
Ora per il Lemma 5 (reperibile
qui 
) possiamo dire che il coniugato isotomico del coniugato isogonale di O sta su GN. Ma il circocentro O è il coniugato isogonale dell'ortocentro H quindi possiamo concludere che N, G e il coniugato isotomico di H sono allineati che corrisponde alla tesi.
Possiamo inoltre dire che il coniugato isotomico di I sta su GN.
Inoltre è noto che OI è la retta di eulero del triangolo di contatto, e quindi sappiamo anche che il coniugato isotomico del coniugato isogonale del baricentro del triangolo di contatto e l'ortocentro del triangolo di contatto stanno su GN.
Inviato: 24 apr 2008, 21:37
da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
1) Osserviamo che il coniugato isotomico del punto di Lemoine è il terzo punto di Brocard e che il terzo punto di brocard è il anticomplementare del punto medio dei primi due punti di brocard. Osserviamo inoltre che il coniugato isotomico del Punto medio di Brocard sta sull' iperbole di Kiepert.
Ora nel triangolo anticomplementare l'ortocentro del triangolo referenzile è il circocentro e il coniugato isotomico dell'ortocentro è il punto di Lemoine.
Quindi la tesi si trasforma nel dimostrare che circocentro, punto di Lemoine e punto medio di Brocard sono allineati.
E' risapunto che l'iperbole di Kiepert passa per ortocentro e baricentro quindi per il rinnomato Lemma 3, che potete reperire
qui (e che attende una dimostrazione), abbiamo che il coniugato isogonale ti tale iperbole è una retta su cui giaceranno quindi coniugato isogonale del baricentro, dell' ortocentro e il punto medio di Brocard, tale retta si chiama anche Asse di Brocard.
Può essere inoltre interessante dimostrare che su tale retta ci sta anche centro del cerchio di Taylor che è quel cerchio che vedete in rosso disegnato
qui che poi ha centro nel punto di Spieker del triangolo ortico. E' inoltre interessante notare che l'Asse di Brocard è perpendicolare all'Asse di Lemoine che è la perspettrice tra il triangolo referenziale e il triangolo tangenziale.
Inviato: 24 apr 2008, 21:46
da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Ah dimenticavo che poi il 2) equivale a dimostrare che il third power point sta sull'asse di brocard il che è vero poichè il suo coniugato isogonale è il terzo punto di Brocard che sta sull'iperbole di Kiepert.
Inviato: 24 apr 2008, 22:20
da Pigkappa
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:Ah dimenticavo che poi il 2) equivale a dimostrare che il third power point sta sull'asse di brocard il che è vero poichè il suo coniugato isogonale è il terzo punto di Brocard che sta sull'iperbole di Kiepert.
Elementare, Watson...
Inviato: 27 apr 2008, 23:40
da pi
Una curiosità personale non inerente al problema:
Che scuola fai Gabriel?
(non sei liceale vero?

)
Inviato: 28 apr 2008, 00:22
da Nonno Bassotto
Sono del tutto sbalordito da questi Gergonne, Brocard, e chi più ne ha più ne metta... sono ben lontani i tempi in cui io potevo cercare di risolvere un problema di geometria euclidea (di solito senza riuscirci). Comunque i centri notevoli dei triangoli sono decisamente
troppi... Ok, il commento è del tutto OT, mi modero da solo

Inviato: 28 apr 2008, 00:26
da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
pi ha scritto:Una curiosità personale non inerente al problema:
Che scuola fai Gabriel?
(non sei liceale vero?

)
ehm...mi sa di si invece

Inviato: 28 apr 2008, 00:37
da albert_K
Ma a parte Gabriel c'è qualcuno che queste cose le sa e le capisce?

Inviato: 28 apr 2008, 14:20
da pi