Confronto su esercizi di analisi

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
peyoterolle

Confronto su esercizi di analisi

Messaggio da peyoterolle »

Buongiorno a tutti,
oggi ho sostenuto l'esame scritto di analisi I e volevo porvi gli esercizi e,vi chiedo di correggermeli :D...

1) y=tutto sotto radice log in base 2 di [(3x^2-5x+4/x^2-4)]-1 (il meno uno e fuori il logaritmo) calcolare il dominio di questa funzione.e calcolare il lim con x che tende a + infinito e lim con x che tende a 4

le mie soluzioni sono dominio da -infinito a -2 unito da 2 a +infinito.
il primo limite : radice di log in base 2 di 3 + 1
il secondo limite : +infinito

2) calcolare lim con n che tende a + infinito 3^n/n^2+1
calcolare lim con n che tente a + infinto sen(n)/n

le mie soluzioni entrambe per il criterio degli infiniti sono :
primo limite +infinito
secondo limite 0

3)verificare se la funzione f(x) e continua nel punto x=0.
f(x) vale senx/e^x-1 se x diverso da 0
1 se x=0.
La mia soluzione : la funzione e continua nel punto 0 poiche il lim di x che tende a 0 di f(x) = f(0).

4) con il principio di induzione dimostrare che (3/2)^n >= 1+n/2 (solo n e diviso 2)
Qui non sono riuscito ad arrivare alla fine,non vi posto il procedimento a meta perche sarebbe inutile.

Se potete aiutatemi che domani ho il colloquio orale.
grazie a tutti
hydro

Messaggio da hydro »

uhmm anticipando ciò che direbbe EvaristeG, ti consiglio di dare un'occhiata qui...
peyoterolle

Messaggio da peyoterolle »

Si avevo letto il regolamento.
La mia non e una richiesta di aiuto per esami,ma solo una correzione da persone che ne sanno piu di me.
mistergiovax

Messaggio da mistergiovax »

A parte ciò che direbbero i moderatori, ti rispondo io!

Purtroppo ho pochissimo tempo e quindi non ho tempo per i calcoli. Non si capisce bene il testo del primo esercizio e comunque, gli ridarei una ricontrollata, in fondo "log(x)" con una base maggiore di 1 tende a +infinito quando l'argomento tende a + infinito! Inoltre, non capendo bene il testo, ho seri dubbi sulla correttezza del primo in generale! A parte questo, il secondo credo che sia corretto. Per il terzo: ti sei ricordato di verificare sia il limite destro che quello sinistro (perché comunque è un errore fare solo il limite generico, in quanto per essere continua la funzione deve "allacciarsi" al punto sia da destra che da sinistra e i due limiti devono essere uguali e per di più devono essere uguali a quelli della funzione nel punto)? Il quarto: per x=0 la disuguaglianza è verificata: basta dimostrare il passo induttivo (cosa che purtroppo non ho tempo di fare, dato che ho i minuti contati!).

Ciao

P.S.:comunque a me l'anno scorso l'esame scritto di analisi 1 era molto più difficile (che fortuna!)!!!!
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

$ (3/2)^{(n+1)} \geq 1+(n+1/2)=(3/2)+(n/2) $

Questo perchè:

$ (3/2)(3/2)^n \geq (3/2)(1+n/2)=(3/2)+(3/2)n>(3/2)+(n/2) $
Rispondi