spero di aver beccato il forum giusto.
ho dei dati su un piano x-y. con una retta di regressione vengono approssimati in modo decente, ma mi accorgo che una sigmoide può fare di meglio. allora penso di usare una funzione standard, tipo y = 1 /(1+Ax^n) per ottenre poi A = e^a e n=b e quindi cambiare la scala per avere una retta di cui so calcolare facilmente coefficiente angolare e quota.
ma quando passo al logaritmo per "linearizzare" ho :
ln ( 1/yi - 1 ) = lnA + n lnxi
(con i =1,2,3,...)
quel -1 nel primo ln mi crea molti problemi. che fare ? usare una scala che rimpicciolisca i dati ? tipo dividere le y per farle diventare minori di uno ?
e , soprattutto, il mio metodo ha senso, secondo voi, o dico cavolate ?
interpolazione sigmoidale
interpolazione sigmoidale
"quando qualcuno ti chiede se sei un dio, tu gli devi dire si!" Bill Murray(Peter) in Ghostbusters
Uhm, no, direi che non hai beccato il forum giusto.
Ciao! Ti consiglio di leggere le regole del forum e le regole della sezione Matematica non elementare. Questo forum è dedicato alle Olimpiadi di Matematica, non alla matematica in generale o ad aiutare studenti in difficoltà.
Per problemi matematici di altro tipo, puoi provare a cercare aiuto su altri siti come matematicamente.it o scienzematematiche.it.
Buona Navigazione
Ciao! Ti consiglio di leggere le regole del forum e le regole della sezione Matematica non elementare. Questo forum è dedicato alle Olimpiadi di Matematica, non alla matematica in generale o ad aiutare studenti in difficoltà.
Per problemi matematici di altro tipo, puoi provare a cercare aiuto su altri siti come matematicamente.it o scienzematematiche.it.
Buona Navigazione
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
1) scusa, ma si notaser dark ha scritto:non per vocazione.
allora ?

2) allora la matematica non e' un'opinione.
$ $y = \frac{1}{1+Ax^n} $
se poniamo $ ~\zeta=\frac ya $, abiamo ergo
$ $y=a\zeta = \frac{1}{1+Ax^n} $
quindi
$ $Ax^n= \frac{1}{a\zeta}-1 $
quindi cambia assolutamente nulla
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php