Una cavia maschio col pelo nero ha genotipo Nb (nel 50% dei casi) o NN(nel 50% dei casi), dove il nero N è il carattere dominante e b è quello recessivo. Supponendo di far accoppiare il maschio con una femmina bianca bb, quanti figli dobbiamo far nascere per avere una probabilità maggiore del 95% che la cavia maschio sia del tipo Nb?
Questo problema è stato posto oggi in classe. Io non ve lo chiedo per sapere come si fa, qual è il risultato, ecc, ma per sapere le vostre opinioni poiché a me è venuto un risultato diverso da tutta la classe (e tra l'altro potrebbe essere benissimo un quesito olimpico).
PS: non ci sono cavie bianconere a macchie, ma solo o bianche o nere.
Cavie bianconere
-
Non c'è da stupirsi se avete soluzioni diverse, perché il problema è mal posto... Dovresti almeno specificare la sequenza dei fenotipi dei figli, o definire uno spazio di probabilità in qualche modo.
Immaginando che i figli siano tutti bianchi (altrimenti non dò un senso al problema), dopo $ ~\displaystyle n $ figli la probabilità che il padre abbia genotipo NN è $ ~\displaystyle \frac 1 {2^n+1} $, e questa è minore del 5% per $ ~\displaystyle n\geq 5 $.
Immaginando che i figli siano tutti bianchi (altrimenti non dò un senso al problema), dopo $ ~\displaystyle n $ figli la probabilità che il padre abbia genotipo NN è $ ~\displaystyle \frac 1 {2^n+1} $, e questa è minore del 5% per $ ~\displaystyle n\geq 5 $.
Scusate, ho sbagliato la richiesta.
Al posto di "Supponendo di far accoppiare il maschio con una femmina bianca bb, quanti figli dobbiamo far nascere per avere una probabilità maggiore del 95% che la cavia maschio sia del tipo Nb? " volevo dire "Se nasce un figlio nero, quanti figli neri devono nascere perchè ci sia una probabilità maggiore del 95% che il maschio abbia genotipo NN?"
Scusate
@Tibor Gallai: in che senso dovrei specificare la sequenza dei fenotipi dei figli?
Io ho fatto questo ragionamento: applicando il teorema di Bayes viene che $ p(NN/Nb)=2/3 $
Poi elevo questo risultato alla n(numero dei figli che devono nascere) e lo impongo minore di 0,05.
Svolgendo i calcoli mi viene n=8.
Al posto di "Supponendo di far accoppiare il maschio con una femmina bianca bb, quanti figli dobbiamo far nascere per avere una probabilità maggiore del 95% che la cavia maschio sia del tipo Nb? " volevo dire "Se nasce un figlio nero, quanti figli neri devono nascere perchè ci sia una probabilità maggiore del 95% che il maschio abbia genotipo NN?"
Scusate

@Tibor Gallai: in che senso dovrei specificare la sequenza dei fenotipi dei figli?
Io ho fatto questo ragionamento: applicando il teorema di Bayes viene che $ p(NN/Nb)=2/3 $
Poi elevo questo risultato alla n(numero dei figli che devono nascere) e lo impongo minore di 0,05.
Svolgendo i calcoli mi viene n=8.
- Allegati
-
- Questo è il grafico
- Immagine 1.JPG (14.83 KiB) Visto 2718 volte
-
Ora non è più chiaro il genotipo della madre!!! Supponiamo che sia sempre bb... Diciamo che, aiutandomi anche con la soluzione che hai tentato dopo, sono riuscito finalmente a capire cosa chiede il problema.
Del resto, ho sempre sostenuto che, al liceo, discutere di matematica equivale a discutere di lingua italiana ed interpretazione di testi, poiché un problema da liceo fa discutere solo se è mal posto (ma non viceversa, perché non sempre si ha abbastanza spirito critico da accorgersi che un problema è mal posto).
E con questo, penso di aver risposto alla richiesta che fai nel primo post (le nostre opinioni sul problema).
Andando leggermente OT, posso entrare nel merito della soluzione, e dirti dov'è che sbagli.

Del resto, ho sempre sostenuto che, al liceo, discutere di matematica equivale a discutere di lingua italiana ed interpretazione di testi, poiché un problema da liceo fa discutere solo se è mal posto (ma non viceversa, perché non sempre si ha abbastanza spirito critico da accorgersi che un problema è mal posto).
E con questo, penso di aver risposto alla richiesta che fai nel primo post (le nostre opinioni sul problema).
Andando leggermente OT, posso entrare nel merito della soluzione, e dirti dov'è che sbagli.
L'errore che fai è proprio qui, e secondo me nasconde un duplice errore: perché elevi alla n, e perché lo poni minore di 0,05 ? Prova a dimostrarne una delle due, e vedrai che non regge.Iuppiter ha scritto:Poi elevo questo risultato alla n(numero dei figli che devono nascere) e lo impongo minore di 0,05.
-