conoscenze geometriche per partecipare alle olimpiadi.
conoscenze geometriche per partecipare alle olimpiadi.
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se potreste elencarmi gli argomenti di geometria che si dovrebbero conoscere per affrontare con tranquillità le prime fasi delle olimpiadi, da archimede alle provinciali insomma...grazie tante, ciao.
Per archimede e le provinciali se hai fatto la seconda dovrebbe bastare, datti giusto una riguardata agli angoli al centro e alla circonferenza e ai quadrilateri ciclici, che sono il pane quotidiano degli esercizi geometrici di medio livello. Per quanto riguarda cesenatico invece qua c'è un simpatico elenco di due kilometri fatto da EvaristeG (se non sai tutto non muori mica... per esempio per il geometrico di quest'anno bastavano le conoscenze di seconda)
Sam, già che ci sono: il "geometry unbound" è un'evoluzione delle dispense di geometria "vecchie" di Kedlaya o è qualcosa di nuovo? Gli ho dato una sfogliata velocissima ora ma non abbastanza per farmi un'idea... Per sapere in che modalità devo aggiungerlo all'elencone di dispense online
ciao,
-f
ciao,
-f
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Già, è vero avevo dimenticato il 5 (che tra l'altro io non avevo fatto...Pigkappa ha scritto:Quest'anno c'erano due geometrici, e il problema cinque non era poi facilissimo, dai...julio14 ha scritto:per esempio per il geometrico di quest'anno bastavano le conoscenze di seconda
Anche l'1 ha mietuto un po' di vittime se si guarda la classifica...

Sì, ricordo di aver perso tanto tempo a dimostrare il primo problema con le conoscenze del biennio. Oltrettutto la soluzione che avevo scritto era mostruosamente mostruosajulio14 ha scritto: cmq è vero che anche il primo ha mietuto parecchie vittime, anche tra i poveri correttori se non ricordo male, ma nonostante la soluzione ufficiale usasse delle traslazioni, si poteva fare (come d'altronde ho fatto io) con la geometria scolastica.

Appassionatamente BTA 197!
Tanto per dare un'idea. Anche il primo problema delle IMO di quest'anno (anzi di ieri) si risolveva con le sole conoscenze del biennio...
ps: non mi sono dimenticato il 6, ma (ovviamente) non lo so fare quindi non posso dire se esiste una soluzione che non richiede ulteriori conoscenze, ma non credo

ps: non mi sono dimenticato il 6, ma (ovviamente) non lo so fare quindi non posso dire se esiste una soluzione che non richiede ulteriori conoscenze, ma non credo

- exodd
io l'1 neanche l'ho toccato
(a dire il vero appena l'ho letto non l'ho + voluto fare
)
poi ho fatto il 5a
(a dire il vero appena l'ho letto non l'ho + voluto fare

poi ho fatto il 5a
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
in geometry, angles are angels
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
ispiratore del BTAEvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
in geometry, angles are angels
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Le cose che si consiglia caldamente di NON trascurare sono, fondamentalmente:
1) similitudini e altre trasformazioni del piano
2) angle chasing
3) teoremi sulla circonferenza e sui quadrilateri ciclici
e se si vuole spingersi piu' in la':
4) formulario per il calcolo di lunghezze e di aree
5) teoremi sugli allineamenti e sulle concorrenze
6) elementi di trigonometria
7) elementi di geometria solida
1) similitudini e altre trasformazioni del piano
2) angle chasing
3) teoremi sulla circonferenza e sui quadrilateri ciclici