P.S.: Stupendo

se phi è la funzione di eulero, non dovrebbe andare oltre $ n-1 $...drago90 ha scritto:non vorrei dire cavolate,ma non basta dire tutti gli n tali che $ phi(n)=n $ con $ m=n $ ????
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
ispiratore del BTAEvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
e quindi?Non ho capito il suggerimento......SkZ ha scritto:uno tra n, n+1 e n+2 e' multiplo di 3, ergo...
uno tra n e n+1 e' pari ergo...
il resto va tutto bene direi, ma bisogna stare attenti qui: il problema chiede solo gli n, che sono quelli che hai trovato. Presentare un m che funziona per ogni n possibile soluzione è d'obbligo, e hai fatto anche questo. Però presentarli come uniche soluzioni mi sembra sbagliato, perchè gli m che funzionano sono infiniti e per convincersene basta usare il teorema cinese del restodario2994 ha scritto: Riassumendo le soluzioni sono (n,m)=(1,1);(2,2);(6,60)
il punto è che nelle ipotesi del problema c'è che $ mcm(1,2,....n)|m $, non che $ n!|m $. Infatti è stato questo a portare in errore nei post precedentiClaudio. ha scritto:Ma non basta dire che se $ $n>2 $ allora almeno uno tra$ \displaystyle \frac{n+1}{2}, \frac{n+2}{2}, \frac{n+3}{2} $ è minore o uguale a $ $n $?
Si in effetti avevo pensato direttamente a n!Maioc92 ha scritto:il punto è che nelle ipotesi del problema c'è che $ mcm(1,2,....n)|m $, non che $ n!|m $. Infatti è stato questo a portare in errore nei post precedentiClaudio. ha scritto:Ma non basta dire che se $ $n>2 $ allora almeno uno tra$ \displaystyle \frac{n+1}{2}, \frac{n+2}{2}, \frac{n+3}{2} $ è minore o uguale a $ $n $?