Successioni per ricorrenza

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Thebear

Successioni per ricorrenza

Messaggio da Thebear »

Leggendo le Schede Olimpiche mi sono imbattuto in questa serie di uguaglianze:

Se $ x_{n+1}= \alpha x_n + \beta y_n , y_{n+1}= \gamma x_n + \delta y_n $ allora
$ \rightarrow x_{n+1}= \alpha x_n + \beta y_n = \alpha x_n + \beta ( \gamma x_{n-1} + \delta y_{n-1}) = $
$ = \alpha x_n + \beta ( \gamma x_{n-1} + \delta (x_n - \alpha x_{n-1})) $

Ma l'ultima parte non dovrebbe essere: $ \alpha x_n + \beta \gamma x_{n-1} + \delta (x_n - \alpha x_{n-1}) $ ???

Intendo: se ricaviamo $ y_{n-1} $ dalla seconda equazione di partenza otteniamo $ y_{n-1}= \frac{x_n - \alpha x_{n-1}}{\beta} $ quindi dovrebbe essere portato fuori dalla parentesi dopo aver semplificato $ \beta $. E' così?
Edoardo
Tibor Gallai

Messaggio da Tibor Gallai »

Eh, sembra un errore di stampa.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Thebear

Messaggio da Thebear »

Seeeee!!! Edo 1 - Gobbino 10000
Prima o poi lo raggiungerò... :roll:
Edoardo
Tibor Gallai

Dimmi che quei 10000 non sono gli errori che Gobbino ti ha corretto. :shock:
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Thebear

Messaggio da Thebear »

No... Sono i punti che lui ha in quanto membro dell'Olimpo! :lol: E io da quaggiù cerco di salire piano piano (moooooooolto piano!). In verità i suoi punti dovrebbero tendere a $ + \infty $ ma 10000 rende già bene l'idea del distacco... :D

P.S. : vietati i commenti sull'enorme "piccolezza" di 10000 rispetto all'infinito. :lol:
Edoardo
Tibor Gallai

Thebear ha scritto:P.S. : vietati i commenti sull'enorme "piccolezza" di 10000 rispetto all'infinito. :lol:
E i commenti sul fatto che un numero non tende?
Thebear

Messaggio da Thebear »

Tibor Gallai ha scritto:
Thebear ha scritto:P.S. : vietati i commenti sull'enorme "piccolezza" di 10000 rispetto all'infinito. :lol:
E i commenti sul fatto che un numero non tende?
Hai ragione. Chiedo venia... :oops: Mi sono espresso malissimo! :oops: :roll:
Edoardo
Tibor Gallai

Ma no, ti sei espresso da matricola di Ingegneria che ha mal assimilato una lezione di Analisi 1 sui limiti di successioni, e che fra un anno si riferirà ad un evento improbabile col motto "la probabilità di questo evento tende a zero".
Ma è sempre meglio di un giornalista che dice che una grandezza statistica misurata in 2 istanti ha subito un incremento esponenziale.
SkZ
Contatta:

Messaggio da SkZ »

e allora? un esponenziale e' univocamente identificato da 2 punti: Per 2 punti passa uno e un solo esponenziale $ ~y=\exp(ax+b) $
:wink:
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Thebear

Messaggio da Thebear »

Tibor Gallai ha scritto:Ma no, ti sei espresso da matricola di Ingegneria che ha mal assimilato una lezione di Analisi 1 sui limiti di successioni, e che fra un anno si riferirà ad un evento improbabile col motto "la probabilità di questo evento tende a zero".
Ma è sempre meglio di un giornalista che dice che una grandezza statistica misurata in 2 istanti ha subito un incremento esponenziale.
Non sono una matricola di Ingegneria, nè penso che mai lo sarò!!! :evil: Comunque caro Tibor, temo che anche tu abbia detto una (EDIT: c*****a), come giustamente fa notare SkZ! :lol: :lol:

Ragazzi, ma non stiamo andando un (BEL) po' OT???
Edoardo
Tibor Gallai

Non era mica una cazzata, pensavo fosse ovvio... :shock:
Il fatto che per 2 punti passi sempre un esponenziale rende la frase del giornalista accidentalmente vera, e per questo ancor più comica. Non è certo vera per il motivo che crede lui, in quanto per 2 punti passa un esponenziale, una retta, o qualsiasi altra cosa. Semplicemente, nel gergo giornalistico "crescere esponenzialmente" significa "crescere velocemente".
edriv
Contatta:

Messaggio da edriv »

Tibor Gallai ha scritto:Non era mica una cazzata, pensavo fosse ovvio... :shock:
Il fatto che per 2 punti passi sempre un esponenziale rende la frase del giornalista accidentalmente vera, e per questo ancor più comica. Non è certo vera per il motivo che crede lui, in quanto per 2 punti passa un esponenziale, una retta, o qualsiasi altra cosa. Semplicemente, nel gergo giornalistico "crescere esponenzialmente" significa "crescere velocemente".
ma anche nel gergo comune non tecnico si dice così... siamo solo noi ostinati matematici che abusiamo di quella parola per indicare una crescita tipo f(x+1)=kf(x). In sonstanza il giornalista ha fatto benissimo a dire "cresce esponenzialmente"... :P
SkZ
Contatta:

Messaggio da SkZ »

The bear, la mia era una battuta: qualunque cosa sia definita da 2 coefficienti e' univocamente determinato da 2 punti
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi