Grazie a chi mi risponderà

cavolo,mi son dimenticato di mettere il LaTeX!SARLANGA ha scritto:@karlosson : non mi convince tanto...non mi sembra una "dimostrazione" degna di essere chiamata tale e soprattutto è limitata alla figura del quadrato.
Detto questo, cmq, non ho idea su come migliorarla e generalizzarla
EDIT: ricordati sempre di inserire il LaTeX nelle formule!
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
ispiratore del BTAEvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
Perdonatemi se come al solito faccio il guastafeste, ma a me sembra pessima!!Dani92 ha scritto:Mi pare una buona dimostrazione, grazie mille!:)
Anche questa mi pare una buona dimostrazioneTibor Gallai ha scritto: Per me una similitudine è una funzione che moltiplica tutte le distanze di un fattore fissato. Da qui, uno può per esempio dimostrare che ogni similitudine è una composizione di un'omotetia, una rotazione e una traslazione, e conclude banalmente in bellezza.
Tibor Gallai ha scritto: ...fare tutte le cose che ha fatto exodd è barare: non si può assumere che che i poligoni possano essere messi "uno dentro l'altro" (perché mai, poi? e perché limitarsi ai convessi? boh), che uno abbia area maggiore e l'altro area minore è da dimostrare, che i collegamenti dei vertici concorrano è tutto da dimostrare, etc. E per usare Desargues bisogna sapere che i lati corrispondenti sono paralleli, il che (ancora...) è tutto da dimostrare. Inoltre, per usare Desargues bisognerebbe avere la creanza di sincerarsi che la sua dimostrazione non usi a sua volta la proprietà della similitudine che stiamo andando a dimostrare, altrimenti la cosa si morderebbe la coda... Poiché Desargues viene concettualmente molto dopo le proprietà delle similitudini, è un problema che bisogna porsi.
Non parlavo di similitudine di rapporto 1... E' ovvio che quella è polemica.Dani92 ha scritto:I primi dubbi mi sembrano un po polemici: un poligono dentro ad un'altro ci può stare sicuramente, ovvio che il caso particolare di similitudine con rapporto 1 è banale e non da dimostrare... Almeno a mio modo di vedere!![]()