Problema similitudini

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Dani92

Problema similitudini

Messaggio da Dani92 »

Geometria piana... Vorrei sapere come si dimostra che il rapporto delle aree di 2 figura simili è uguale al quadrato del rapporto delle lunghezze corrispondenti...

Grazie a chi mi risponderà :D
karlosson_sul_tetto

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Bah,non so se questo si può definire una dimostrazione :roll: :roll: ...:
Prendiamo $ 1 $ quadrato e suddividiamolo in 9 quadretti uguali;possaimo prendere 4 di questi quadretti che formano un quadrato;presupponiamo che il lato di un quadretto corrispode a $ 1cm $:abiamo un quadrato di area $ 9cm^2 $ e uno più piccolo di $ 4cm^2 $ quadri;allora abbiamo:
$ \frac{4}{9}=(\frac{2}{3})^2 $
Spero di essere stato chiaro.
Ultima modifica di karlosson_sul_tetto il 16 ott 2009, 20:23, modificato 2 volte in totale.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
SARLANGA

Messaggio da SARLANGA »

@karlosson : non mi convince tanto...non mi sembra una "dimostrazione" degna di essere chiamata tale e soprattutto è limitata alla figura del quadrato.
Detto questo, cmq, non ho idea su come migliorarla e generalizzarla :oops:

EDIT: ricordati sempre di inserire il LaTeX nelle formule!
karlosson_sul_tetto

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

SARLANGA ha scritto:@karlosson : non mi convince tanto...non mi sembra una "dimostrazione" degna di essere chiamata tale e soprattutto è limitata alla figura del quadrato.
Detto questo, cmq, non ho idea su come migliorarla e generalizzarla :oops:

EDIT: ricordati sempre di inserire il LaTeX nelle formule!
cavolo,mi son dimenticato di mettere il LaTeX! :oops: :oops:
Cmq intendevo:
Se il rapporto tra i lati di due quadrati è per esempio $ \frac{4}{9} $allora la loro area sarà di rapporto $ \frac{1}{4} $,allora possiamo dedurre che $ (\frac{4}{9})^2=\frac{1}{4} $
Per qyella parte di limitazioni al quadrato possiamo immaginare che lo allunghiamo,muoviamo i suoi angoli,ne agiungiamo altri ma la cosa(cosa) sarà sempre la stessa;spero di essere stato chiaro e di aver chiarito a Dani92 le idee.
Ultima modifica di karlosson_sul_tetto il 17 ott 2009, 07:30, modificato 1 volta in totale.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
SkZ
Contatta:

Messaggio da SkZ »

1) vale per 2 triangoli e la loro base se e solo se vale per i parallelepipedo ottenuti raddoppiando tali triangoli (tringolo+triangolo simmetrico rispetto al punto medio di uno dei 2 lati)
2) vale per 2 parallelepipedi e le loro basi se e solo se vale per i rettangoli dotati di medesima base e loro base
3) banale
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Tibor Gallai

Messaggio da Tibor Gallai »

Sì, penso che l'argomento di Euclide fosse molto simile a quello di SkZ...
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
SkZ
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Devo sentirmi io onorato
o Euclide insultato? :lol:

Dani92

Messaggio da Dani92 »

Si ma non ho dubbi che funzioni, quello che cercavo era una dimostrazione generale...

fino al quadrato è banale ma l'ho trovato utilizzata per gli esagoni regolari e generalizzato per ogni figura... quindi mi piacerebbe sapere se e come si dimostra... se qualcuno ha idee si faccia avanti!! :)
SkZ
Contatta:

Messaggio da SkZ »

qualunque figura regolare si puo' porre: $ ~A=kl^2 $

dimostrare che data una qualunque figura di forma $ ~\sigma $ in cui si puo' definire una lunghezza caratteristica $ ~l $, allora $ $A=k_\sigma l^2 $
non e' cosi' banale
almeno credo a occhio

exodd

Messaggio da exodd »

per i poligono convessi, basta:
prendere due poligoni convessi simili
ruotarli opportunamente, in modo da fargli assumere il medesimo orientamento
porre il poligono di area minore dentro quello di area maggiore
collegare i vertici corrispondenti, i segmenti concorreranno (per Desargues?)
abbiamo quindi scomposto i due poligoni in triangoli simili, di cui sappiamo che la relazione tra aree e lati è quadratrica..

non so se si può fare anche per induzione, considerando sempre un poligono scomposto in triangoli...
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Dani92

Messaggio da Dani92 »

Mi pare una buona dimostrazione, grazie mille!:)

Sapresti anche indicarmi un metodo per dimostrare Desargues? Dopo ci provo comunque...

Grazie ancora per il disturbo! :P
Tibor Gallai

Dani92 ha scritto:Mi pare una buona dimostrazione, grazie mille!:)
Perdonatemi se come al solito faccio il guastafeste, ma a me sembra pessima!!

Che definizione date di similitudine? Per me una similitudine è una funzione che moltiplica tutte le distanze di un fattore fissato. Da qui, uno può per esempio dimostrare che ogni similitudine è una composizione di un'omotetia, una rotazione e una traslazione, e conclude banalmente in bellezza.

Ma prendere 2 poligoni convessi e fare tutte le cose che ha fatto exodd è barare: non si può assumere che che i poligoni possano essere messi "uno dentro l'altro" (perché mai, poi? e perché limitarsi ai convessi? boh), che uno abbia area maggiore e l'altro area minore è da dimostrare, che i collegamenti dei vertici concorrano è tutto da dimostrare, etc. E per usare Desargues bisogna sapere che i lati corrispondenti sono paralleli, il che (ancora...) è tutto da dimostrare. Inoltre, per usare Desargues bisognerebbe avere la creanza di sincerarsi che la sua dimostrazione non usi a sua volta la proprietà della similitudine che stiamo andando a dimostrare, altrimenti la cosa si morderebbe la coda... Poiché Desargues viene concettualmente molto dopo le proprietà delle similitudini, è un problema che bisogna porsi. Ma a prescindere da ciò, usare un cannone fotonico come Desargues per dimostrare il fatterello delle similitudini è una caduta di stile non da poco.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Dani92

Messaggio da Dani92 »

Tibor Gallai ha scritto: Per me una similitudine è una funzione che moltiplica tutte le distanze di un fattore fissato. Da qui, uno può per esempio dimostrare che ogni similitudine è una composizione di un'omotetia, una rotazione e una traslazione, e conclude banalmente in bellezza.
Anche questa mi pare una buona dimostrazione 8)
Tibor Gallai ha scritto: ...fare tutte le cose che ha fatto exodd è barare: non si può assumere che che i poligoni possano essere messi "uno dentro l'altro" (perché mai, poi? e perché limitarsi ai convessi? boh), che uno abbia area maggiore e l'altro area minore è da dimostrare, che i collegamenti dei vertici concorrano è tutto da dimostrare, etc. E per usare Desargues bisogna sapere che i lati corrispondenti sono paralleli, il che (ancora...) è tutto da dimostrare. Inoltre, per usare Desargues bisognerebbe avere la creanza di sincerarsi che la sua dimostrazione non usi a sua volta la proprietà della similitudine che stiamo andando a dimostrare, altrimenti la cosa si morderebbe la coda... Poiché Desargues viene concettualmente molto dopo le proprietà delle similitudini, è un problema che bisogna porsi.

I primi dubbi mi sembrano un po polemici: un poligono dentro ad un'altro ci può stare sicuramente, ovvio che il caso particolare di similitudine con rapporto 1 è banale e non da dimostrare... Almeno a mio modo di vedere! 8)

Per la seconda parte non posso darti torto, non conosco Desargues quindi potresti tranquillamente avere ragione... Ho dato troppe cose per scontate... :(
Tibor Gallai

Dani92 ha scritto:I primi dubbi mi sembrano un po polemici: un poligono dentro ad un'altro ci può stare sicuramente, ovvio che il caso particolare di similitudine con rapporto 1 è banale e non da dimostrare... Almeno a mio modo di vedere! 8)
Non parlavo di similitudine di rapporto 1... E' ovvio che quella è polemica. :?

Dico che 2 poligoni simili sono 2 poligoni tali che uno è immagine dell'altro tramite una funzione che moltiplica le distanze di un fattore fissato. E' così banale che 2 poligoni simili possano essere messi "uno dentro l'altro"? Per me è tanto banale quanto la tesi sulle aree, e non è polemica...
Al di là di questo, averli uno dentro l'altro non serve in effetti a nulla per la dimostrazione, ma resta il fatto che invece vogliamo almeno che i lati corrispondenti siano paralleli, o che le congiungenti i vertici corrispondenti concorrano, o altre cose tutte da dimostrare.
Dani92

Messaggio da Dani92 »

Beh che i lati possano essere paralleli lo hai già "dimostrato" definendo la similitudine :D Se quello che cambia son solo le misure dei lati, chiaramente gli angoli restano uguali. Allora mettendo (rotaz/traslaz) un lato della figura f1 (dentro f2) parallelo a uno di quella f2 abbiamo che sicuramente saranno paralleli anche i 2 lati consecutivi al primo, e questo lo possiamo ripetere per ogni lato... :P

Che le congiungenti concorrano invece lo accettavo per Desargues ma come hai giustamente fatto notare tu non conosco la dimostrazione del teorema e nemmeno l'enunciato preciso... Quindi chino il capo a chiedo scusa... :wink:

Tu me lo sai spiegare? O conosci qlk sito dove posso andare a vederlo?
Rispondi