Problema 4, oliforum contest 2009, round 2

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
jordan
Contatta:

Problema 4, oliforum contest 2009, round 2

Messaggio da jordan »

Problema 4.
Dati $ a,b,c $ reali positivi, mostrare che $ \displaystyle a+b+c \leq \frac{bc}{b+c}+\frac{ca}{c+a}+\frac{ab}{a+b} +\frac{1}{2}\left(\frac{bc}{a}+\frac{ca}{b}+\frac{ab}{c}\right) $
(Darij Grinberg)
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Maioc92

Messaggio da Maioc92 »

La disuguaglianza è omogenea quindi posso porre abc=1. Ora tralascio tutti gli inutili calcoli e passo direttamente alla parte saliente. Infatti alla fine ottengo di dover dimostrare che $ $\displaystyle\sum_{cyc}a^4b^3+\sum_{cyc}a^3b^4\ge\sum_{cyc}a^3b+\sum_{cyc}ab^3$ $. Riscrivo la precedente (ed in particolare riscrivo l'LHS) come:
$ \displaystyle\sum_{cyc}(\frac 2 3a^4b^3+\frac 1 3a^4c^3)+\sum_{cyc}(\frac 2 3a^3b^4+\frac 1 3b^4c^3)\ge \sum_{cyc}a^3b+\sum_{cyc}ab^3 $
Applico ora AM-GM alle 2 somme cicliche (ricordando che abc=1):
$ $\displaystyle\sum_{cyc}(\frac{a^4b^3+a^4b^3+a^4c^3}3)\ge\sum_{cyc}\sqrt[3]{a^{12}b^6c^3}=\sum_{cyc}\sqrt[3]{a^9b^3}=\sum_{cyc}a^3b$ $
$ $\displaystyle\sum_{cyc}(\frac{a^3b^4+a^3b^4+b^4c^3}3)\ge\sum_{cyc}\sqrt[3]{a^6b^{12}c^3}=\sum_{cyc}\sqrt[3]{a^3b^9}=\sum_{cyc}ab^3$ $
Sommo membro a membro le 2 disuguaglianze precedenti e ho la tesi
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
dario2994

Messaggio da dario2994 »

Io ricordando quanto ci hanno insegnato al senior, ho svolto tutti i calcoli arrivando a:
$ \displaystyle \sum_{sym}a^4b^3c^0\ge \sum_{sym}a^4b^2c $
Che è vera per bunching
Ultima modifica di dario2994 il 18 ott 2009, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Maioc92

Messaggio da Maioc92 »

dai però vi hanno rovinato con questo bunching...ora ogni disuguaglianza che salta fuori dite "è vera per bunching" :shock:
non che sia sbagliato però in effetti non è nello spirito delle olimpiadi la mera applicazione di una tecnica, e difficilmente in una gara vera può capitare che qualcosa sia banalmente vero per bunching. Per cui incito i giovani del forum a cercare altre strade (che ci sono sempre), invece di limitarsi ad applicare il bunching. Ok, fine della filippica :roll:
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
kn
Contatta:

Messaggio da kn »

nessuno ha trovato una soluzione un po' più decente? :roll:
Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)
Dani92

Messaggio da Dani92 »

Maioc92 ha scritto:dai però vi hanno rovinato con questo bunching...
Cosa significa? :oops:
dario2994

Messaggio da dario2994 »

Dani92 ha scritto:
Vuole intendere (giustamente) che il bunching è tutto tranne che elegante xD
Generalmente quando si vuole risolvere col bunching tocca fare una maremma di calcoli e non bisogna applicarsi per avere delle idee.
Dice "vi hanno rovinato" perchè in una lezione dello stage senior ce l'hanno spiegato ;)

p.s. ormai spiego post d'altri... sono ridotto male xD
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

kn ha scritto:nessuno ha trovato una soluzione un po' più decente? :roll:
Si, Darij :lol:
exodd

Messaggio da exodd »

dario2994 ha scritto:Io ricordando quanto ci hanno insegnato al senior, ho svolto tutti i calcoli arrivando a:
$ \displaystyle \sum_{sym}a^4b^3c^0\ge \sum_{sym}a^4b^2c $
Che è vera per bunching
come me..
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
mod_2

Messaggio da mod_2 »

Se jordan mi confermasse che non ho scritto cavolate nella dimostrazione (cosa molto probabile visto che non avevo neanche controllato), posterei volentieri la mia che utilizza riarrangiamento, Chebycheff e Nesbitt. :roll:
Appassionatamente BTA 197!
sprmnt21

Messaggio da sprmnt21 »

mod_2 ha scritto:Se jordan mi confermasse che non ho scritto cavolate nella dimostrazione (cosa molto probabile visto che non avevo neanche controllato), posterei volentieri la mia che utilizza riarrangiamento, Chebycheff e Nesbitt. :roll:
Sono anni che non provo piu' queste cose, ma, se non ho combinato pasticci con le espressioni, ho trasformato la dis. data in una del tipo:

(a+b+c)/3 >= (aA+bB+cC)/(A+B+C) con A < B < C se c < b < a.
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

mod_2 ha scritto:Se jordan mi confermasse che non ho scritto cavolate nella dimostrazione (cosa molto probabile visto che non avevo neanche controllato), posterei volentieri la mia che utilizza riarrangiamento, Chebycheff e Nesbitt. :roll:
Postala in ogni caso no? Ancora non ne controllo nessuna io..
Entro stasera comunque spero di postare tutte le soluzioni originali :)
Edit: lho controllata, anche se non hai giustificato perchè Chebyschevè applicabile (e qualche errore di copiatura) il resto dovrebbe andare :wink:
Giuseppe M.

Messaggio da Giuseppe M. »

Ciao a tutti. Posto la mia soluzione, anche se non ho partecipato al contest, perchè neoiscritto.
$ $X=(bc)/(b+c) +(ca)/(c+a) +(ab)/(a+b) >= (b^2 +c^2)/(2(b+c)) +(c^2 +a^2)/(2(c+a)) +(a^2 +b^2)/(2(a+b))=1/2 [b+c- (2bc)/(b+c) +c+a- (2ca)/(c+a) +a+b- (2ab)/(a+b)$ $
$ $2X>=a+b+c$ $

Poi ho dimostrato che
$ $1/2 ((bc)/a +(ca)/b +(ab)/c) >=(a+b+c)/2$ $
ponendo $ $a<=b<=c$ $, che si può fare perchè la disequazione è simmetrica in a, b e c (si dice così?), e usando la disuguaglianza di riarrangiamento.
Maioc92

Messaggio da Maioc92 »

Giuseppe M. ha scritto:Ciao a tutti. Posto la mia soluzione, anche se non ho partecipato al contest, perchè neoiscritto.
$ $X=(bc)/(b+c) +(ca)/(c+a) +(ab)/(a+b) >= (b^2 +c^2)/(2(b+c)) +(c^2 +a^2)/(2(c+a)) +(a^2 +b^2)/(2(a+b)) $
.....
$ $2X>=a+b+c$ $
non ho capito questo passaggio, ma comunque credo sia sbagliato perchè hai dimostrato una cosa falsa. Prova a porre ad esempio a=9 e b=c=1/3

P.S:benvenuto!!! :wink:
Dani92

Messaggio da Dani92 »

dario2994 ha scritto:
Dani92 ha scritto:
Vuole intendere (giustamente) che il bunching è tutto tranne che elegante xD
Generalmente quando si vuole risolvere col bunching tocca fare una maremma di calcoli e non bisogna applicarsi per avere delle idee.
Dice "vi hanno rovinato" perchè in una lezione dello stage senior ce l'hanno spiegato ;)

p.s. ormai spiego post d'altri... sono ridotto male xD
Grazie dario, però io chiedevo proprio in cosa consiste il bunching... :oops: :lol:
Rispondi