Siano $ $a,b,c$ $ le lunghezze dei lati di un triangolo. Dimostrare che
$ 3(a^3+b^3+c^3)+23abc\le4(a^2+b^2+c^2)(a+b+c) $
poniamo ora che $ $a,b,c$ $ non possano essere le lunghezze dei lati di un
triangolo. Dimostrare che
$ 15abc\le4(a^3+b^3+c^3) $
diseguaglianze triangolari e non - own
- exodd
diseguaglianze triangolari e non - own
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
in geometry, angles are angels
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
ispiratore del BTAEvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
in geometry, angles are angels
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
ma nella prima serve l'ipotesi che siano lati di un triangolo? Inoltre non può essere migliorata come disuguaglianza?
Svolgendo i pochi calcoli rimane:
$ \displaystyle a^3+b^3+c^3+\sum_{cyc}a^2b+\sum_{cyc}ab^2\ge 23abc $
Ma $ \displaystyle a^3+b^3+c^3\ge 3abc $
e $ \displaystyle 12\sum_{cyc}(a^2b+bc^2)\ge 24abc $ per AM-GM, quindi invece di 23 si può mettere un 27.
Invece la seconda viene ordinando le variabili ($ a\ge b\ge c $) e ponendo $ a=b+c+k $ con $ k\in\mathbb R, k\ge 0 $. Però anche in questo caso può essere migliorata un po' mi pare
Svolgendo i pochi calcoli rimane:
$ \displaystyle a^3+b^3+c^3+\sum_{cyc}a^2b+\sum_{cyc}ab^2\ge 23abc $
Ma $ \displaystyle a^3+b^3+c^3\ge 3abc $
e $ \displaystyle 12\sum_{cyc}(a^2b+bc^2)\ge 24abc $ per AM-GM, quindi invece di 23 si può mettere un 27.
Invece la seconda viene ordinando le variabili ($ a\ge b\ge c $) e ponendo $ a=b+c+k $ con $ k\in\mathbb R, k\ge 0 $. Però anche in questo caso può essere migliorata un po' mi pare
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Probabilmente non ho capito nulla come al solito io, ma se $ \displaystyle a,b,c $ non sono lati di un triangolo, con gli $ \displaystyle a,b,c $ da te scelti non si puo' formare un triangolo equilatero di lato $ \displaystyle 1 $ ?karl ha scritto:Secondo me la seconda diseguaglianza è errata.Infatti ,dal momento
che l'unica limitazione è che a,b,c non siano lati di un triangolo ,si
può scegliere $ \displaystyle a=b=c =1 $ ed in tal caso
si ha 15<12.L'unica terna che soddisfa la diseguaglianza finisce con
l'essere (0,0,0)
Per la seconda parte assumo $ \displaystyle~a,b,c\in\mathbb{R}^+ $; l'ipotesi dice che uno dei tre numeri non è minore della somma degli altri due (wlog c).
Dunque possiamo porre $ \displaystyle~c=a+b+d,~d\in\mathbb{R}_0^+ $. Allora vale
$ \displaystyle~5abc\le a^3+b^3+c^3 $
Poniamo $ \displaystyle~m=\frac{a+b}{2} $. La disuguaglianza diviene
$ \displaystyle~5ab(2m+d)\le a^3+b^3+(2m+d)^3 $ (*)
ora se ad $ \displaystyle~a $ e $ \displaystyle~b $ assegniamo il valore $ \displaystyle~m $ il 1° membro aumenta e il 2° membro diminuisce infatti:
$ \displaystyle~ab\le\left(\frac{a+b}{2}\right)^2 $ (AM-GM o quello che volete)
$ \displaystyle~a^3+b^3\ge 2m^3 $ dato che $ \displaystyle~a^3+b^3=2m(a^2-ab+b^2) $ e che $ \displaystyle~a^2-ab+b^2\ge\left(\frac{a+b}{2}\right)^2 $ (ancora AM-GM)
quindi basta dimostrare la (*) quando $ \displaystyle~a=b=m $:
$ \displaystyle~5m^2(2m+d)\le 2m^3+(2m+d)^3 $, da cui sviluppando
$ \displaystyle~10m^3+5m^2d\le 10m^3+12m^2d+6md^2+d^3 $
$ \displaystyle~0\le d(7m^2+6md+d^2) $
segue la tesi. L'uguaglianza (nella mia) vale con le terne $ \displaystyle~(a,a,2a) $ e cicliche.
Dunque possiamo porre $ \displaystyle~c=a+b+d,~d\in\mathbb{R}_0^+ $. Allora vale
$ \displaystyle~5abc\le a^3+b^3+c^3 $
Poniamo $ \displaystyle~m=\frac{a+b}{2} $. La disuguaglianza diviene
$ \displaystyle~5ab(2m+d)\le a^3+b^3+(2m+d)^3 $ (*)
ora se ad $ \displaystyle~a $ e $ \displaystyle~b $ assegniamo il valore $ \displaystyle~m $ il 1° membro aumenta e il 2° membro diminuisce infatti:
$ \displaystyle~ab\le\left(\frac{a+b}{2}\right)^2 $ (AM-GM o quello che volete)
$ \displaystyle~a^3+b^3\ge 2m^3 $ dato che $ \displaystyle~a^3+b^3=2m(a^2-ab+b^2) $ e che $ \displaystyle~a^2-ab+b^2\ge\left(\frac{a+b}{2}\right)^2 $ (ancora AM-GM)
quindi basta dimostrare la (*) quando $ \displaystyle~a=b=m $:
$ \displaystyle~5m^2(2m+d)\le 2m^3+(2m+d)^3 $, da cui sviluppando
$ \displaystyle~10m^3+5m^2d\le 10m^3+12m^2d+6md^2+d^3 $
$ \displaystyle~0\le d(7m^2+6md+d^2) $
segue la tesi. L'uguaglianza (nella mia) vale con le terne $ \displaystyle~(a,a,2a) $ e cicliche.
Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)