Quando bunching diretto non funziona
Quando bunching diretto non funziona
Siano $ \sum \ bla $ le somme simmetriche.
Si dimostri, per ogni $ (a,b,c) \in \mathbb{R}^3 $:
$ \sum a^4b^2+ 2\sum a^3b^2c \geq \sum a^4bc + \sum a^3b^3 + \sum a^2b^2c^2 $.
Esistono soluzioni di lunghezza variabile (pantagrueliche, ma anche lillipuziane).
Si dimostri, per ogni $ (a,b,c) \in \mathbb{R}^3 $:
$ \sum a^4b^2+ 2\sum a^3b^2c \geq \sum a^4bc + \sum a^3b^3 + \sum a^2b^2c^2 $.
Esistono soluzioni di lunghezza variabile (pantagrueliche, ma anche lillipuziane).
Non si smette mai di imparare.
probabilmente è la stessa di fabio (anzi, è sicuramente uguale ma meno elegante), ma forse è appena un po' meno calata dall'alto, nel senso che fa uso di 1 passaggio in più:
Riscrivo come
$ \displaystyle LHS=(a^2b+b^2c+ac^2)^2+(ab^2+bc^2+a^2c)^2\ge RHS $
Ora uso AM-GM e ottengo che
$ \displaystyle LHS\ge 2|(a^2b+b^2c+ac^2)(ab^2+bc^2+a^2c)|=|\sum_{sym}a^3b^3+\sum_{sym}a^4bc+\sum_{sym}a^2b^2c^2| $, che è la tesi.
L'ho postata solo per mia (piccola) soddisfazione personale, perchè è una delle poche volte che mi viene una disuguaglianza
Riscrivo come
$ \displaystyle LHS=(a^2b+b^2c+ac^2)^2+(ab^2+bc^2+a^2c)^2\ge RHS $
Ora uso AM-GM e ottengo che
$ \displaystyle LHS\ge 2|(a^2b+b^2c+ac^2)(ab^2+bc^2+a^2c)|=|\sum_{sym}a^3b^3+\sum_{sym}a^4bc+\sum_{sym}a^2b^2c^2| $, che è la tesi.
L'ho postata solo per mia (piccola) soddisfazione personale, perchè è una delle poche volte che mi viene una disuguaglianza

Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Uh? Temo che tu ti sia perso qualche esponente per strada.ghilu ha scritto:porto tutto all'LHS e trovo
$ \Pi_{cyc} (a-b)^2 $.

Comunque noto che proporvi la "vasc inequality" al Winter è stato fruttuoso...

--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
-
- Moderatore
Uh ma che bello... ultimamente un sacco di revival!!!
viewtopic.php?t=5640&highlight=
ps posto i link vecchi perchè magari c'è qualche spunto interessante ancora non sorto
viewtopic.php?t=5640&highlight=
ps posto i link vecchi perchè magari c'è qualche spunto interessante ancora non sorto