Criterio di divisibilità per 7
- karlosson_sul_tetto
Criterio di divisibilità per 7
Vorrei sapere per favore qual'è il criterio di divisibilita per 7? Per molteplici ragioni non lo posso sapere da altre fonti, per questo lo scrivo qua.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
---
Qualsiasi numero è divisibile per 7 se la differenza di quel numero escludendo la cifra delle unità e il doppio della cifra delle unità è 0, 7 o un multiplo di 7 (in qualche caso, come 14 o 119, il risultato potrebbe essere negativo). La procedura può essere reiterata.
Esempio: 455 è divisibile per 7 perché 45 - 5×2 = 35 che è divisibile per 7.
L'ho preso da Wikipedia.
Però vediamo se lo riusciamo a dimostrare. secondo me si fa così.
allora consideriamo un numero n di quattro cifre ABCD dove ogni lettera è una cifra del sistema decimale. il numero uno, cioè 10^0 diviso 7 dà resto 1, quindi lo scriviamo così: [1]
10^1 diviso 7 dà resto 3, quindi: [3]. 10^2 dà resto 2: [2]. 10^3: [6].
quindi il numero ABCD è uguale a
A[6] + B[2] + C[3] + D[1]. se questo numero è un multiplo di 7 anke il numero ABCD è divisibile per 7. o sbaglio?
e poi? come facciamo ad arrivare al criterio di wikipedia?
L'ho preso da Wikipedia.
allora consideriamo un numero n di quattro cifre ABCD dove ogni lettera è una cifra del sistema decimale. il numero uno, cioè 10^0 diviso 7 dà resto 1, quindi lo scriviamo così: [1]
A[6] + B[2] + C[3] + D[1]. se questo numero è un multiplo di 7 anke il numero ABCD è divisibile per 7. o sbaglio?
- karlosson_sul_tetto
Mhh... Italiana?imagine94 ha scritto:Qualsiasi numero è divisibile per 7 se la differenza di quel numero escludendo la cifra delle unità e il doppio della cifra delle unità è 0, 7 o un multiplo di 7 (in qualche caso, come 14 o 119, il risultato potrebbe essere negativo). La procedura può essere reiterata.
L'ho preso da Wikipedia.
"Inequality happens"
---
---
- Nonno Bassotto
- Site Admin
- Contatta:
karlosson_sul_tetto ha scritto:Mhh... Italiana?imagine94 ha scritto:Qualsiasi numero è divisibile per 7 se la differenza di quel numero escludendo la cifra delle unità e il doppio della cifra delle unità è 0, 7 o un multiplo di 7 (in qualche caso, come 14 o 119, il risultato potrebbe essere negativo). La procedura può essere reiterata.
L'ho preso da Wikipedia.
intendi "wikipedia italiana"?
sì... avro cercato "criteri di divisibilità" o qualcosa del genere su google, ke poi mi ha portato a wikipedia
- karlosson_sul_tetto
Una delle "molteplici" ragioni è che su Wikipedia Italiana ci sono molte b***e per quanto riguarda la matematica, come dice uno dell'oliforum...imagine94 ha scritto:karlosson_sul_tetto ha scritto:Mhh... Italiana?imagine94 ha scritto:Qualsiasi numero è divisibile per 7 se la differenza di quel numero escludendo la cifra delle unità e il doppio della cifra delle unità è 0, 7 o un multiplo di 7 (in qualche caso, come 14 o 119, il risultato potrebbe essere negativo). La procedura può essere reiterata.
L'ho preso da Wikipedia.
intendi "wikipedia italiana"?
sì... avro cercato "criteri di divisibilità" o qualcosa del genere su google, ke poi mi ha portato a wikipedia
"Inequality happens"
---
---
Questo non toglie che essere contrari a priori su qualcosa è un comportamento assolutamente sbagliato. E per inciso lamentarsi è sicuramente meno utile che agire per cambiare le cose
In ogni caso il criterio è quello
10n + a = 3n + a = 3n - 6a = n - 2a (mod 7)
Non ho tempo di scriverla bene, ma l'idea base dovrebbe essere questa....se qualcuno ha dubbi faccia un fischio...

In ogni caso il criterio è quello
10n + a = 3n + a = 3n - 6a = n - 2a (mod 7)
Non ho tempo di scriverla bene, ma l'idea base dovrebbe essere questa....se qualcuno ha dubbi faccia un fischio...
- Nonno Bassotto
- Site Admin
- Contatta:
a scriverla bene ci vuole poco
$ $x=10n + a \equiv 3n + a \equiv 3n - 6a \equiv3( n - 2a) \mod{7} $
ma $ ~(3,7)=1 $ ergo...
$ $x=10n + a \equiv 3n + a \equiv 3n - 6a \equiv3( n - 2a) \mod{7} $
ma $ ~(3,7)=1 $ ergo...
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Nonno Bassotto ha scritto:firulì...Francutio ha scritto:3n - 6a = n - 2a (mod 7)
se qualcuno ha dubbi faccia un fischio...
Non vale, tu non hai dubbi in realtà
Non ho esplicitato che la divisione per 3 si può fare perchè 3 e 7 sono coprimi è vero...
il resto mi pare abbastanza giusto ^_^
In ogni caso ve l'avevo detto che non pretendevo fosse perfetta ^^
-
Ma se 3n-6=0 (mod 7) sì... Penso che si parta da quella premessa...Zephyrus ha scritto:Il punto è che 3n-6 non è uguale a n-2 (mod 7)...
EDIT: cavolata

Ultima modifica di Giuseppe R il 21 feb 2010, 20:49, modificato 1 volta in totale.
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Guarda che c'è profonda differenza tra $ 3a \equiv 3b (mod 7) \rightarrow a \equiv b (mod 7) $ e $ x \equiv 3a (mod 7) \rightarrow x \equiv a (mod 7) $...
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Via, non fate gli spocchiosetti, la profonda differenza c'è in un sacco di cose, ad esempio tra implicazione logica e implicazione materiale, ma nessuno fa scenate per una doppia freccia o una freccia singola.
E l'errore c'è.
Quanto poi sia di distrazione e fretta piuttosto che di mancanza vera e propria, non mi sembra corretto giudicarlo.
E l'errore c'è.
Quanto poi sia di distrazione e fretta piuttosto che di mancanza vera e propria, non mi sembra corretto giudicarlo.