ciclicità portoghese

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Simo_the_wolf
Moderatore

ciclicità portoghese

Messaggio da Simo_the_wolf »

Sia $ ABC $ un triangolo e $ I $ il suo incentro. Diciamo che l'incerchio tanga i lati $ AB $, $ BC $, $ CA $ rispettivamente in $ D $, $ E $, $ F $. Detta $ P $ l'altra intersezione della retta $ CD $ con l'incerchio e detto $ M $ il punto medio di $ EF $ dimostrare che $ IMPD $ è ciclico.

P.S.: Scusate l'imprecisione e grazie per la correzione ma in geometria la cosa che odio di più sono forse le lettere.... :roll:
Ultima modifica di Simo_the_wolf il 06 feb 2006, 21:06, modificato 1 volta in totale.
Leandro

Messaggio da Leandro »

Ma la traccia e' quella giusta?
Leandro
frengo

Re: ciclicità portoghese

Messaggio da frengo »

Simo_the_wolf ha scritto:Diciamo che l'incerchio tanga i lati $ AB $, $ BC $, $ CA $ rispettivamente in $ D $, $ E $, $ F $. [...] l'altra intersezione della retta $ AD $ con l'incerchio
guarda simo mi sa proprio che le lettere sono date in modo sbagliato....
forse è

Diciamo che l'incerchio tanga i lati $ AB $, $ BC $, $ CA $ rispettivamente in $ E $, $ D $, $ F $.

ciao ciao a tutti
elianto84
Contatta:

Messaggio da elianto84 »

Ammesso di aver compreso come piazzare le lettere...
CI/CF = CF/CM per similitudine tra CIF e CIM
CP CD = CE^2 per il th.secante-tangente applicato al cerchio inscritto
segue CI CM = CF^2 = CE^2 = CP CD
che ci garantisce la ciclicità di IMPD per l'inverso del th.secante-tangente.
Jack alias elianto84 alias jack202

http://www.matemate.it IL SITO

.::Achtung!!::. - Jordan causa nilpotenza -
dario2994

Messaggio da dario2994 »

Riesumo questo vecchio thread perchè ho trovato una bella soluzione con l'inversione.
Invertendo nell'incerchio la tesi diviene che i trasformati di M,D,P siano allineati. D e P restano tali perchè si trovano sulla cfr d'inversione; M viene mandato in C poichè il punto medio di una corda va nell'intersezione delle tangenti. D,P,C sono allineati per costruzione ed ho concluso :)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Rispondi