P.S.: Scusate l'imprecisione e grazie per la correzione ma in geometria la cosa che odio di più sono forse le lettere....
ciclicità portoghese
-
Simo_the_wolf
- Moderatore
ciclicità portoghese
Sia $ ABC $ un triangolo e $ I $ il suo incentro. Diciamo che l'incerchio tanga i lati $ AB $, $ BC $, $ CA $ rispettivamente in $ D $, $ E $, $ F $. Detta $ P $ l'altra intersezione della retta $ CD $ con l'incerchio e detto $ M $ il punto medio di $ EF $ dimostrare che $ IMPD $ è ciclico.
P.S.: Scusate l'imprecisione e grazie per la correzione ma in geometria la cosa che odio di più sono forse le lettere....
Ultima modifica di Simo_the_wolf il 06 feb 2006, 21:06, modificato 1 volta in totale.
Re: ciclicità portoghese
guarda simo mi sa proprio che le lettere sono date in modo sbagliato....Simo_the_wolf ha scritto:Diciamo che l'incerchio tanga i lati $ AB $, $ BC $, $ CA $ rispettivamente in $ D $, $ E $, $ F $. [...] l'altra intersezione della retta $ AD $ con l'incerchio
forse è
Diciamo che l'incerchio tanga i lati $ AB $, $ BC $, $ CA $ rispettivamente in $ E $, $ D $, $ F $.
ciao ciao a tutti
Ammesso di aver compreso come piazzare le lettere...
CI/CF = CF/CM per similitudine tra CIF e CIM
CP CD = CE^2 per il th.secante-tangente applicato al cerchio inscritto
segue CI CM = CF^2 = CE^2 = CP CD
che ci garantisce la ciclicità di IMPD per l'inverso del th.secante-tangente.
CI/CF = CF/CM per similitudine tra CIF e CIM
CP CD = CE^2 per il th.secante-tangente applicato al cerchio inscritto
segue CI CM = CF^2 = CE^2 = CP CD
che ci garantisce la ciclicità di IMPD per l'inverso del th.secante-tangente.
Jack alias elianto84 alias jack202
http://www.matemate.info IL SITO
.::Achtung!!::. - Jordan causa nilpotenza -
http://www.matemate.info IL SITO
.::Achtung!!::. - Jordan causa nilpotenza -
Riesumo questo vecchio thread perchè ho trovato una bella soluzione con l'inversione.
Invertendo nell'incerchio la tesi diviene che i trasformati di M,D,P siano allineati. D e P restano tali perchè si trovano sulla cfr d'inversione; M viene mandato in C poichè il punto medio di una corda va nell'intersezione delle tangenti. D,P,C sono allineati per costruzione ed ho concluso
Invertendo nell'incerchio la tesi diviene che i trasformati di M,D,P siano allineati. D e P restano tali perchè si trovano sulla cfr d'inversione; M viene mandato in C poichè il punto medio di una corda va nell'intersezione delle tangenti. D,P,C sono allineati per costruzione ed ho concluso
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai