Si sarà calata molto bene nel personaggio. Io per esempio sono un matematico ungherese morto.Spammowarrior ha scritto:se lo è parla di sè al maschile
L'eccellenza delle ragazze
-
Sì, più o meno anche io ho avuto queste impressioni. Le ragazze in media vanno un po' meglio dei ragazzi, ma mancano le eccellenze.briciola ha scritto:le medie delle ragazze di fisica sono medio-alteEolo ha scritto:e le ragazze, nomaliste o non, iscritte a fisica e matematica riescono a finire negli stessi tempi dei ragazzi e con voti simili? oppure anche in questo ci sono differenze?
[...]
Quello che vedo è che però non esistono (nè da quel che so sono mai esistiti) casi di "picchi di eccellenza" quali quelli maschili
E' curioso, comunque, la percentuale di ragazze a Fisica sia bassa, probabilmente intorno al 20% o 30%, mentre a Matematica sono forse più del 50%.
Poco più di una all'anno, negli ultimi 4 anni, tra i due corsi di laurea insieme.briciola ha scritto:(meno di una l'anno credo)
E' solo questione di tempo. Basta guardare cosa sta succedendo a Medicina. Con i test d'ingresso entrano più femmine che maschi.
Immagino che il 50% femminile di tutti gli iscritti a Matematica sia destinato a far la professoressa di matematica. O no? Conoscete ragazze uscite da matematica che hanno fatto una bella carriera?
Immagino che il 50% femminile di tutti gli iscritti a Matematica sia destinato a far la professoressa di matematica. O no? Conoscete ragazze uscite da matematica che hanno fatto una bella carriera?
Sì ce ne sono tante... tante brave e stimate prof. anche qui a pisa che scrivono libri e fanno ricerca... altre sono andate all'estero... Però sempre senza "picchi", diciamo così...Eolo ha scritto:E' solo questione di tempo. Basta guardare cosa sta succedendo a Medicina. Con i test d'ingresso entrano più femmine che maschi.
- Nonno Bassotto
- Site Admin
- Contatta:
Ho notato che ci sono molte professoresse di combinatoria. Non è il mio ramo, per cui non so dire molto, ma quelle volte che sono stato a dei seminari di combinatoria c'era una prevalenza femminile.Eolo ha scritto:C'è un settore della matematica e della fisica per il quale le ragazze sono più portate?
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Devo dire che io faccio fisica ma probabilità e combinatoria sono sempre piaciute molto anche a me... e sono donna...Nonno Bassotto ha scritto:Ho notato che ci sono molte professoresse di combinatoria. Non è il mio ramo, per cui non so dire molto, ma quelle volte che sono stato a dei seminari di combinatoria c'era una prevalenza femminile.Eolo ha scritto:C'è un settore della matematica e della fisica per il quale le ragazze sono più portate?

-
Nella nostra lingua scienza è sostantivo femminile e quindi anche le specifiche scienze sono sostantivi femminili (Matematica, Fisica, ecc.), la persona che se ne occupa invece vuole un sostantivo maschile. Se ad una donna che a livello accademico di occupa di matematica chiedete che lavoro fa cosa risponderà: il matematico o la matematica?
-
Intendevo che le donne che si occupano di matematica sono in genere così scarse da non meritare l'appellativo di matematiche, ma per fortuna avete frainteso e non vi siete indignate.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avevamo capito... Infatti era una battuta... ho messo anche la faccina...Tibor Gallai ha scritto:Intendevo che le donne che si occupano di matematica sono in genere così scarse da non meritare l'appellativo di matematiche, ma per fortuna avete frainteso e non vi siete indignate.

Ultima modifica di briciola il 25 mar 2010, 16:58, modificato 1 volta in totale.
Su, Tibor, noi moderatori siamo tutti stupiti che questo thread non sia ancora degenerato in rissa dopo sette pagine, cerca di non metterti tu ad aizzare le folle adesso, e continuiamo con una discussione civile come si è fatto finora. 

--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]