p(2009)
-
-
no, ma va, l'inizio è sicuramente giusto...Dani92 ha scritto:Eh in effetti non saprei trovare una forma polinomiale per $ r(x)=\frac{-9}{x-2009} $... Bene, un'altra pagliacciata serale che si aggiunge alla lista...
c'è da trovare però quanti di quei sei valori possono essere valori dello stesso polinomio.
-
e come?Spammowarrior ha scritto:no, ma va, l'inizio è sicuramente giusto...Dani92 ha scritto:Eh in effetti non saprei trovare una forma polinomiale per $ r(x)=\frac{-9}{x-2009} $... Bene, un'altra pagliacciata serale che si aggiunge alla lista...
c'è da trovare però quanti di quei sei valori possono essere valori dello stesso polinomio.
-
restava sottointeso che se lo avessi saputo lo avrei dettoGogo Livorno ha scritto:e come?Spammowarrior ha scritto:no, ma va, l'inizio è sicuramente giusto...Dani92 ha scritto:Eh in effetti non saprei trovare una forma polinomiale per $ r(x)=\frac{-9}{x-2009} $... Bene, un'altra pagliacciata serale che si aggiunge alla lista...

conosco il teorema cinese del resto, ma non mi viene in mente come usarlo qui (non lo conosco così bene, giusto l'enunciato)
ci penso su.
Boh non ci riesco ancora..
Se $ p(n)=n $ allora $ p(x)=(x-n)r(x)+n $
Da questo ho che $ p(x) \equiv n (mod |x-n|) $ (che credo sia l'hint no?)
in particolare nel nostro caso n=2009 quindi
$ p(x) \equiv 2009 (mod |x-2009|) $ ma i valori di |x-2009| sono solo, con le x trovate: 1,3,9
Poi faccio il sistemone a 6 ma non riesco a usare il t cinese comunque...
Non capisco cosa non capisco...
Se $ p(n)=n $ allora $ p(x)=(x-n)r(x)+n $
Da questo ho che $ p(x) \equiv n (mod |x-n|) $ (che credo sia l'hint no?)
in particolare nel nostro caso n=2009 quindi
$ p(x) \equiv 2009 (mod |x-2009|) $ ma i valori di |x-2009| sono solo, con le x trovate: 1,3,9
Poi faccio il sistemone a 6 ma non riesco a usare il t cinese comunque...