La parte frazionaria dei multipli di un irrazionale è densa

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
dario2994

La parte frazionaria dei multipli di un irrazionale è densa

Messaggio da dario2994 »

Questo fatto sono certo che sia vero (e torna anche parecchio comodo) ma non sono riuscito ne a dimostrarlo ne a trovarlo su internet.
Qualcuno mi sa dire il nome, sempre che ne abbia uno, e linkarmi una dimostrazione.

Dato $ $\alpha $ irrazionale e $ 0<k<1 $ mostrare che $ \forall \varepsilon>0 $ esiste un n naturale tale che:
$ $k<\{n\alpha\}<k+\varepsilon $
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Maioc92

Messaggio da Maioc92 »

sbaglio o è il teorema di Dirichlet?
La dimostrazione si fa per pigeonhole, e c'è anche nella dispensa sulle equazioni di Pell che jordan aveva postato un po' di tempo fa (lo so perchè la sto leggendo ora)
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
ale.b

Messaggio da ale.b »

scusate, potete linkare la dispensa che col search non la trovo? grazie
Maioc92

Messaggio da Maioc92 »

ale.b ha scritto:scusate, potete linkare la dispensa che col search non la trovo? grazie
è in questo topic:
viewtopic.php?t=13852&start=0
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Beh, Dirichlet si trovava anche su Wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Dirichlet' ... on_theorem
e comunque non mi sembra quello che aveva chiesto dario.
Anér

Messaggio da Anér »

Dirichlet afferma che per ogni irrazionale $ \alpha $ e per ogni $ \varepsilon >0 $ esistono due naturali $ n, k $ tali che $ |n\alpha - k|<\varepsilon $ (in realtà dà anche dei limiti su $ n $ in base a $ \varepsilon $: $ n<\frac{1}{\varepsilon} $). Ora se prendiamo un multiplo intero di $ \alpha $ che disti meno di $ \varepsilon $ dall'intero più vicino, allora tra i multipli di questo multiplo ce ne sta uno con la parte frazionaria compresa tra $ k $ e $ k+\varepsilon $.
Sono il cuoco della nazionale!
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

non ho capito.. k per te è intero, nella richiesta di dario è tra 0 e 1...
Maioc92

Messaggio da Maioc92 »

Anér ha scritto:Dirichlet afferma che per ogni irrazionale $ \alpha $ e per ogni $ \varepsilon >0 $ esistono due naturali $ n, k $ tali che $ |n\alpha - k|<\varepsilon $ (in realtà dà anche dei limiti su $ n $ in base a $ \varepsilon $: $ n<\frac{1}{\varepsilon} $). Ora se prendiamo un multiplo intero di $ \alpha $ che disti meno di $ \varepsilon $ dall'intero più vicino, allora tra i multipli di questo multiplo ce ne sta uno con la parte frazionaria compresa tra $ k $ e $ k+\varepsilon $.
esatto, era questo che intendevo, grazie aner :)

Mi dispiace se non ho linkato il teorema di dirichlet sulla wiki inglese, a dire il vero non ci ho nemmeno pensato
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

ok, ma per cose diverse simboli diversi, la prossima volta, eh?
Anér

Messaggio da Anér »

Ehm, effettivamente non è il massimo usare due volte la stessa lettera per cose diverse.
Sono il cuoco della nazionale!
Rispondi