Chiarimenti su una diseguaglianza
Chiarimenti su una diseguaglianza
Salve! In un libro ho trovato questa diseguaglianza da dimostrare : $ $(x+\frac{1}{x})^2+(y+\frac{1}{y})^2 \ge \frac{25}{2}$ $ con $ $x+y=1$ $, ho guardato la soluzione, che non ho capito, che dice: $ (x+\frac{1}{x})^2 $ è convessa.
A naso credo si riferisca all'unica diseguaglianza che sfrutta la convessità come ipotesi che stava nel capitolo dell'esercizio, e cioè Jensen. Ma anche guardando cosa dice la diseguaglianza di Jensen non mi è chiaro. Qualcuno mi potrebbe illuminare?
P.S. A Cesenatico può capitare una cosa del genere?
Grazie
A naso credo si riferisca all'unica diseguaglianza che sfrutta la convessità come ipotesi che stava nel capitolo dell'esercizio, e cioè Jensen. Ma anche guardando cosa dice la diseguaglianza di Jensen non mi è chiaro. Qualcuno mi potrebbe illuminare?
P.S. A Cesenatico può capitare una cosa del genere?
Grazie
Chiamo $ $f(x)=(x+\frac 1 x)^2 $ questa secondo il tuo libro è convessa in 0,1 quindi per Jensen vale:
$ f(x)+f(y)\ge 2f(\frac{x+y}2)=\frac{25}2 $
Che è la tesi, se non sono stato chiaro chiedi ;)
p.s. non penso che un esercizio del genere sarebbe messo a cese:
1 è banale conoscendo jensen
2 jensen non è tra le cose "richieste a Cesenatico"
3 mi sembra difficilotta senza conoscere Jensen (o perlomeno ci vuole una buona idea)
$ f(x)+f(y)\ge 2f(\frac{x+y}2)=\frac{25}2 $
Che è la tesi, se non sono stato chiaro chiedi ;)
p.s. non penso che un esercizio del genere sarebbe messo a cese:
1 è banale conoscendo jensen
2 jensen non è tra le cose "richieste a Cesenatico"
3 mi sembra difficilotta senza conoscere Jensen (o perlomeno ci vuole una buona idea)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Nulla è inutile.
Comunque direi che quelle sono "richieste"
Soprattuto AM-GM.
Comunque direi che quelle sono "richieste"

...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
in realtà non è necessario usare jensen, in questo problema ti bastano le disuguaglianze più note tra medie (se vuoi prova per esercizio). In ogni caso sarebbe bene specificare che le variabili sono reali positive 

Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
l'idea di usare QM-AM è giusta, poi però scrivi che $ \frac{x+y}{xy}\le 4 $, sbagliando il verso, ma credo sia solo una piccola svista. Magari giusto per non lasciare buchi scrivi un qualsiasi motivo per cui quella disuguaglianza è vera, ad esempio AM-GM o AM-HM.Zorro_93 ha scritto:ah no... forse ho capito:
Sfrutto la diseguaglianza tra media quadratica e media aritmetica, $ $QM\ge AM$ $. Quindi $ $\sqrt{\frac{(x+1/x)^2+(y+1/y)^2}2} \ge \frac{1+\frac{1}{xy}}2 \ge 5/2$ $, poichè $ \frac{x+y}{xy}\le 4 $
giusto?
Comunque si, va bene

Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!