Ecco il primo:
Determinare tutte le copie di numeri interi (x,y) tali che:
$ x^4+3x^2y^2+9y^4=12^2^0^0^6 $
P.S. Molti di questi esercizi sono tratti dalle prove di ammissione alle Scuole di Eccellenza in Italia...
Nella sezione di fisica?TMP ha scritto:Belle soluzioni, anch'io avevo risolto l'esercizio come avete fatto voi!
Mi sorgono spontanee alcune domande...visto che è probabile mi spostino il post, si chiamerà sempre "un esercizio al giorno?"dove posso proporre, invece, degli esercizi di fisica?
Grazie in anticipo
Mi riferivo a questoEuler ha scritto:Se l'intenzione è di proporre problemi ci sono le sezioni algebra, combinatoria, geometria, tdn(come sarebbe questo) e fisica (che però si è spostata in un altro forum), quindi è lì che vanno postati i problemi
Grazie millefph ha scritto:Abbiamo già sperimentato di recente alcuni thread contenenti lunghe liste di problemi distinti (le "staffette"). A me sembra che generino solo caos: difatti, con un thread lungo decine di pagine e contenente problemi diversi e scollegati tra loro, uno fa più fatica a cercare i problemi vecchi e a capire quando ce ne sono di nuovi.
Quindi ti consiglierei di creare un thread per problema, poi se vuoi postarne uno al giorno, magari ognuno con un link a quello del giorno precedente, fai pure.
Questo non per darvi una regola calata dall'alto, ma perché a me sembra che sia più comodo per la consultazione e per la ricerca futura. Se però la pensate diversamente ditemelo pure (motivando adeguatamente).
Ah, e a proposito, benvenuto nel forum.