Permutazioni e parità di cicli
-
Permutazioni e parità di cicli
Mostrare che, tra tutte le permutazioni di 2n oggetti, quelle che si decompongono in cicli di lunghezze tutte pari sono tante quante quelle che si decompongono in cicli di lunghezze tutte dispari.
-
-
-
Decomporre una permutazione in cicli di lunghezza pari o dispari.
Ovvero: una permutazione è esprimibile come prodotto di cicli disgiunti, in modo unico (esattamente come un intero è prodotto di numeri primi). In generale la somma delle lunghezze dei cicli di una permutazione di n elementi è n, ma i cicli possono avere qualsiasi lunghezza.
Tu vuoi contare le permutazioni che si decompongono in cicli di lunghezze tutte pari, e mostrare che sono tante quante quelle che si decompongono in cicli di lunghezze tutte dispari.
Vedi qui per sapere di più su permutazioni e cicli:
http://en.wikipedia.org/wiki/Cycle_notation
Vedi anche qui per un metodo operativo per calcolare i cicli di una permutazione:
viewtopic.php?t=14960
Ovvero: una permutazione è esprimibile come prodotto di cicli disgiunti, in modo unico (esattamente come un intero è prodotto di numeri primi). In generale la somma delle lunghezze dei cicli di una permutazione di n elementi è n, ma i cicli possono avere qualsiasi lunghezza.
Tu vuoi contare le permutazioni che si decompongono in cicli di lunghezze tutte pari, e mostrare che sono tante quante quelle che si decompongono in cicli di lunghezze tutte dispari.
Vedi qui per sapere di più su permutazioni e cicli:
http://en.wikipedia.org/wiki/Cycle_notation
Vedi anche qui per un metodo operativo per calcolare i cicli di una permutazione:
viewtopic.php?t=14960
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Uhm, se non ho capito male un ciclo è una serie di permutazioni (bé, sempre la stessa) di elementi all'interno di una n-upla, finché un elemento non torna alla posizione iniziale.
Se sono tornati tutti alla posizione iniziale, bene, altrimenti rifaccio la stessa cosa finché non torna al suo posto almeno un altro elemento, e così ho un secondo ciclo.
Ripeto il tutto fino a che non sono tutti disposti secondo l'ordine iniziale, e la permutazione che ho applicato si può ottenere come "prodotto" di quei cicli, o sbaglio?
E la lunghezza di un ciclo è il numero di volte che devo ripetere la permutazione prima che l'elemento al quale la sto applicando torni al suo posto, no?
Se sono tornati tutti alla posizione iniziale, bene, altrimenti rifaccio la stessa cosa finché non torna al suo posto almeno un altro elemento, e così ho un secondo ciclo.
Ripeto il tutto fino a che non sono tutti disposti secondo l'ordine iniziale, e la permutazione che ho applicato si può ottenere come "prodotto" di quei cicli, o sbaglio?
E la lunghezza di un ciclo è il numero di volte che devo ripetere la permutazione prima che l'elemento al quale la sto applicando torni al suo posto, no?
-
No, un ciclo è UNA permutazione, che prende k elementi e li permuta ciclicamente secondo qualche ordine. Quindi il periodo di un ciclo di k elementi è k. Il periodo del prodotto di cicli disguinti è il minimo comune multiplo dei singoli periodi.sasha™ ha scritto:Uhm, se non ho capito male un ciclo è una serie di permutazioni (bé, sempre la stessa) di elementi all'interno di una n-upla, finché un elemento non torna alla posizione iniziale.
Nota che qui non ci interessano i periodi vari, ma solo le lunghezze dei cicli.
Esempio con n=2.
Permutazioni con solo cicli di lunghezza pari, scritte in cycle notation:
(12)(34)
(13)(24)
(14)(23)
(1234)
(1243)
(1324)
(1342)
(1423)
(1432)
Totale: 9.
Permutazioni con solo cicli di lunghezza dispari, scritte in cycle notation (per chiarezza non ometto i cicli unari):
(1)(2)(3)(4)
(1)(234)
(1)(243)
(134)(2)
(143)(2)
(124)(3)
(142)(3)
(123)(4)
(132)(4)
Totale: 9.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
-
Uhm ma se (non leggetelo, se state cercando la soluzione, perché [i) potrebbe essere un hint e] ii) potrebbe essere sbagliato)
?(ab)(cd)--->(abc)(d) e così via a coppie
Ultima modifica di EvaristeG il 31 mag 2010, 13:50, modificato 1 volta in totale.
-
-