Dimostrazione facile

Vuoi proporre i tuoi esercizi? Qui puoi farlo!!

Moderatore: tutor

Bloccato
psion_metacreativo

Messaggio da psion_metacreativo »

Mi rendo conto che x voi è una cavolata, ma come si fa a dimostrare che per trasformare un numero z dalla base 10 a una base B basta dividere ripetutamente z per B fino a ottenere come quoziente 0 e i successivi resti sono nell\'ordine inverso le cifre del numero nella nuova base (cioè il primo resto ottenuto è l\'ultima cifra, ecc..)?
<BR>
<BR>x favore rispondete.
Israfel_FMD
Contatta:

Messaggio da Israfel_FMD »

Allora... scrivere un numero N in base B vuol dire scriverlo come:
<BR>
<BR>abcdefg...xyz
<BR>
<BR>dove
<BR>
<BR>a*B^n + b*B^(n-1) + c*B^(n-2) + ... + y*B^1 + z*B^0 = N
<BR>
<BR>Prova a dividere entrambi i membri dell\'uguaglianza qui sopra per B. Vedrai che z rimane \"fuori\", siccome non ha un fattore B da semplificare, e quindi costituisce il primo resto. Dividi ancora, e stavolta è y ad essere priva del fattore B, ecc. La sequenza dei resti costituisce dunque le cifre del numero di cui sopra.
<BR>Spero di essere stato chiaro, ciao![addsig]
<b>"Tomorrow will take us away<br> Far from home<br> No-one will ever know our names<br> But the bards' songs will remain"</b><br>Blind Guardian - <i>"The Bard's Song: In The Forest"</i>
Mathema

Messaggio da Mathema »

Già. Comunque se ti interessano i sistemi di numerazione (base decimale, mista, fattoriale, periodica, ecc.) c\'è un bel libro, intitolato \"il numero\". L\'autore mi sembra si chiami Mdhat Gazalè, ma non ne sono sicurissimo. Se ti interessa, magari mi informo...
publiosulpicio

Messaggio da publiosulpicio »

Il libro in questione è (e non è semplice) MIDHAT GAZALE\', Il numero, edizioni dedalo. Costicchia...ma è interessante, parecchio!
Mathema

Messaggio da Mathema »

Tu l\'hai letto tutto? Io ho tentato di leggerlodue anni fa, poi mi sono impantanato al terzo capitolo. Ora che ne so di più (relativamente) sulle divisibilità e simili, l\'ho attaccato di nuovo...
publiosulpicio

Messaggio da publiosulpicio »

Si, l\'ho letto tutto, anche se mi è costato parecchia fatica... ma anche questo è il bello, sicuramente meglio di libri noiosi e scontati e poi un po\' di esercizio intellettuale non fa mai male!
Bloccato