Bilancia a piatti

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
ngshya
Contatta:

Re: Bilancia a piatti

Messaggio da ngshya »

sì, ma tu non sai a priori se la massa è di 3 0 4 grammi, ergo con i pesi che hai l'unica informazione che puoi ottenere è che il tuo oggetto ha una massa minore o uguale a 5 grammi e maggiore o uguale a 2 grammi. Ora, anche se prendi come stima il valore medio fra 2 e 5, cioè 3,5 grammi, l'errore che commetti (nei casi sfortunati) è superiore a 1 grammo. :wink:
io.gina93

Messaggio da io.gina93 »

uhm...
se pesa 3g il dislivello tra 3g e 2g sarà minore di 3g e 5g... :roll:

cmq hai ragione non so se pesa 3g o 4g...scusami se sono cocciuta :oops: ma, se suppongo (come dici tu) che il peso possa essere di 3,5g l'errore non è di 0,5g?
se pesa 5 sarà sullo stesso livello di 5g, se pesa 2g sarà sullo stesso livello di 2g.
quando l'oggetto pesa tra i 2 e 5 grammi (estremi esculsi) posso fare quella stima... :roll: o devo considerare anche il caso in cui l'oggetto pesa 1,75g?
se sì, ci dovrei ancora pensare.... (ma ritornerei sui pesi 2,4,8,10... :lol: )

cmq scusami ancora :oops: nel mio primo post intendevo di prendere pesi della forma $ 2^m $, che partono da $ 2^1 $ fino alla massima potenza di 2 contenuta in k..
è che ho dormito dalle 15 fino alle 20 ed ero ancora assonnata.. :lol: :lol:
ngshya
Contatta:

Messaggio da ngshya »

Scusa per che cosa? Se il testo non è chiaro, semmai è colpa mia! :D

Comunque, forse non ho specificato, gli oggetti che pesi, naturalmente, possono anche avere una massa non intera! Forse è qui che non ci siamo capiti.
L'idea di prendere le potenze di 2 è buona, devi solo dimostrare che il numero di pesi presi in quel modo sia il minimo.
Sonner

Messaggio da Sonner »

Già, chissà perchè pure io davo per scontato che il peso dell'oggetto fosse intero.

Dunque, dimostro che se $ 2^i $ è la più grande potenza di 2 minore di k, allora mi servono i pesi.
Con i pesi infatti ce la faccio: prendo le potenze di due e per i discorsi di sopra fila tutto :D
Prendiamo adesso i-1 pesi. Abbiamo al massimo $ 2^{i-1} $ combinazioni possibili. Mettiamoci ora nel caso migliore possibile: ad esempio, se siamo riusciti ad ottenere tutti i numeri i pari, abbiamo coperto $ 2\cdot 2^{i-1}=2^i<k $ numeri, quindi qualcuno sfugge.
io.gina93

Messaggio da io.gina93 »

Sonner ha scritto: Prendiamo adesso i-1 pesi. Abbiamo al massimo $ 2^{i-1} $ combinazioni possibili. Mettiamoci ora nel caso migliore possibile: ad esempio, se siamo riusciti ad ottenere tutti i numeri i pari, abbiamo coperto $ 2\cdot 2^{i-1}=2^i<k $ numeri, quindi qualcuno sfugge.
i numeri che copri sono tutti i numeri pari, quindi è ovvio che qualcosa sfugge...

un numero che sfugge (cioè uno che non so quanto misuri esattamente) posso metterlo tra due numeri pari consecutivi $ 2m $ e$ 2m+2 $ e prendere come stima la loro media (che differisce di uno ad entrambi) e perciò l'errore non potrò mai essere maggiore di 1g...

esempio:
per un peso $ i $ di 3,7g (ovviamente non so che pesa 3,7g) vedo con la bilancia a piatti che $ i $ si trovi tra 2 e 4g. faccio una stima dicendo che $ i $ possa pesare 3g. in questo caso l'errore è di 0,7g, ma in un caso peggiore l'errore sarebbe $ 0,\bar{9} $

p.s. non ho capito se l'hai risolto o se stai dicendo che non va bene... :oops:
Sonner

Messaggio da Sonner »

Sfugge nel senso che tra $ 2^i $ e k ci sono più di due numeri consecutivi non coperti (se k>$ 2^i+1 $ diciamo)
Rispondi