Novanta!

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
LukasEta

Novanta!

Messaggio da LukasEta »

Che numero si ottiene se uniamo le prime due cifre diverse da $ 0 $ di $ 90! $ , a partire da destra?
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
Claudio.

Re: Novanta!

Messaggio da Claudio. »

Che significa uniamo?
LukasEta

Messaggio da LukasEta »

Claudio. ha scritto:Che significa uniamo?
Scusami, l'ho tradotto un po' male dall'inglese :D cioè, se partendo da destra la prima che incontri fosse "1" e la seconda "2", la risposta è 12. Ma insomma, quello che interessa è trovare quali sono queste prime due cifre diverse da 0 :wink:
Hawk

Messaggio da Hawk »

Non vorrei sbagliare, ma il risultato è 21? Se è così provo a postare il ragionamento.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
ndp15

Messaggio da ndp15 »

Hawk ha scritto:Non vorrei sbagliare, ma il risultato è 21? Se è così provo a postare il ragionamento.
Si è giusto.
Claudio.

Messaggio da Claudio. »

Io non ho ancora trovato una soluzione decente che non consista praticamente nel farlo a mano :? .
Mist

Messaggio da Mist »

mah... Si calcola $v_5(90!)$ e si fa a mano $2^{v_2(90!)-v_5(90!)}\prod_{{p\in \mathbb{P}^* / \{ 5\} } \atop {p < 90}}p^{v_p(90!)} \pmod{100}$ e usando la formula di polignac esce (credo)... Claudio., hai fatto così anche te ?
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Hawk

Messaggio da Hawk »

:cry: Purtroppo per risolvere il quesito ho davvero fatto molti calcoli manuali. Mi sono aiutato trovando il numero di zeri con cui termina 90! $ \left [\frac{90}{5} \right] + \left [\frac{90}{25} \right] $ = 21, moltiplicando ho tenuto soltanto in considerazione le ultime due cifre di ogni prodotto, e mi sono avvalso della scomposizione del fattoriale, ed alla fine il risultato che ho trovato è stato proprio 2,1, ho impiegato molto tempo, in quanto non sono riuscito a trovare una strada più semplice. Comunque: è un caso che il numero di zeri sia 21 e che le prime due cifre siano 2,1?
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
amatrix92

Messaggio da amatrix92 »

Sì perchè se per esempio scieglievi 92 le ultime due cifre erano 14 invece che 1 2 eppure 92! finisce sempre con 21 zeri
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Hawk

Messaggio da Hawk »

@ amatrix: tu come hai calcolato le due cifre??
LukasEta

Messaggio da LukasEta »

Io ho fatto come Claudio, e ci ho messo anche io un'eternità... mi interesserebbe molto una soluzione più "furba" che rimanesse però "elementare". Tenete conto che questo è un esercizio dell'equivalente USA dei giochi di Archimede :roll:
amatrix92

Messaggio da amatrix92 »

Hawk ha scritto:@ amatrix: tu come hai calcolato le due cifre??
Le stavo calcolando in maniera non furba ma mi sono fermato dopo poco. E' ovvio però che se sai quella di 90! quelle di 92! basta moltiplicare per 2... infatti ora a pensarci mi sa che non sono 14 ma 24
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Hawk

Messaggio da Hawk »

@ LukasEta: qual è il sito da cui hai preso il testo, mi piacerebbe conoscerlo a puro scopo di esercitazione. :D
Claudio.

Messaggio da Claudio. »

@Luka: volevi dire come Mist che ha fatto come me :mrgreen:
ndp15

Messaggio da ndp15 »

LukasEta ha scritto:Tenete conto che questo è un esercizio dell'equivalente USA dei giochi di Archimede :roll:
Non è che era a risposte a crocette e le altre erano impossibili? Altrimenti non c'è una soluzione ufficiale? Perché così ad occhio c'è bisogno di sporcarsi un po' le mani prima di giungere alla soluzione.
Rispondi