Novanta!
Re: Novanta!
Scusami, l'ho tradotto un po' male dall'ingleseClaudio. ha scritto:Che significa uniamo?

Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
Non vorrei sbagliare, ma il risultato è 21? Se è così provo a postare il ragionamento.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Si è giusto.Hawk ha scritto:Non vorrei sbagliare, ma il risultato è 21? Se è così provo a postare il ragionamento.
Io non ho ancora trovato una soluzione decente che non consista praticamente nel farlo a mano
.

mah... Si calcola $v_5(90!)$ e si fa a mano $2^{v_2(90!)-v_5(90!)}\prod_{{p\in \mathbb{P}^* / \{ 5\} } \atop {p < 90}}p^{v_p(90!)} \pmod{100}$ e usando la formula di polignac esce (credo)... Claudio., hai fatto così anche te ?
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2
"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
1Cor 13:2
"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102

« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Sì perchè se per esempio scieglievi 92 le ultime due cifre erano 14 invece che 1 2 eppure 92! finisce sempre con 21 zeri
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
@ amatrix: tu come hai calcolato le due cifre??
Io ho fatto come Claudio, e ci ho messo anche io un'eternità... mi interesserebbe molto una soluzione più "furba" che rimanesse però "elementare". Tenete conto che questo è un esercizio dell'equivalente USA dei giochi di Archimede 

Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
Le stavo calcolando in maniera non furba ma mi sono fermato dopo poco. E' ovvio però che se sai quella di 90! quelle di 92! basta moltiplicare per 2... infatti ora a pensarci mi sa che non sono 14 ma 24Hawk ha scritto:@ amatrix: tu come hai calcolato le due cifre??
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
@ LukasEta: qual è il sito da cui hai preso il testo, mi piacerebbe conoscerlo a puro scopo di esercitazione. 

@Luka: volevi dire come Mist che ha fatto come me 

Non è che era a risposte a crocette e le altre erano impossibili? Altrimenti non c'è una soluzione ufficiale? Perché così ad occhio c'è bisogno di sporcarsi un po' le mani prima di giungere alla soluzione.LukasEta ha scritto:Tenete conto che questo è un esercizio dell'equivalente USA dei giochi di Archimede