dimostrazione...trapezio

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
irene to

dimostrazione...trapezio

Messaggio da irene to »

ciao Xd mi sapreste dire come si dimostra che il segmento che unisce i punti medi dei lati obliqui di un trapezio dimezza anche le diagonali :?: :?: :?: :D
grazie a chi mi risponde....
Irene
Sonner

Re: dimostrazione...trapezio

Messaggio da Sonner »

Traccia il segmento per i punti medi dei lati, dai nomi ad un po' di punti e applica Talete :P
<enigma>

Messaggio da <enigma> »

Sonner ha scritto:Traccia il segmento per i punti medi dei lati, dai nomi ad un po' di punti e applica Talete :P
Ta-daaa!
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
irene to

Messaggio da irene to »

grazie... cmq forza valpe... :D
Irene
<enigma>

Messaggio da <enigma> »

irene to ha scritto:grazie... cmq forza valpe... :D
Hai appena guadagnato 1000 punti di stima solo per aver nominato i bulldogs :D
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
irene to

Messaggio da irene to »

ok... allora ti perdono per avermi mandata al sito di "capitan ovvio"... sono solo una primina! :D
Irene
Drago96
Contatta:

Messaggio da Drago96 »

Provo io... (non ti fidare troppo che anch'io sono alle prime armi)
Dunque, chiamo $ABCD$ il trapezio; $M$ il punto medio di $AD$, $N$ il punto medio di $BC$.
Ora traccio le perpendicolari $CX$ e $NY$ ad $AB$; allora i triangoli rettangoli $BCX$ e $BNY$ hanno congruenti gli angoli $BNY$ e $BCX$.
Perciò i segmenti $AB$, $NM$ e $CD$ sono paralleli fra loro.
Allora posso applicare Talete a $AD$ e $BD$: chiamo $O$ il punto di intersezione di $BD$ con $MN$, e so che $AM:BO=MD:OD$, ma essendo $AM=MD$ per ipotesi, allora anche $BO=OD$.
Stesso ragionamento per AC :)

Spero che sia corretta... :roll:
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Valenash
Contatta:

Messaggio da Valenash »

Drago96 ha scritto:Provo io... (non ti fidare troppo che anch'io sono alle prime armi)
Dunque, chiamo $ABCD$ il trapezio; $M$ il punto medio di $AD$, $N$ il punto medio di $BC$.
Ora traccio le perpendicolari $CX$ e $NY$ ad $AB$; allora i triangoli rettangoli $BCX$ e $BNY$ hanno congruenti gli angoli $BNY$ e $BCX$.
Perciò i segmenti $AB$, $NM$ e $CD$ sono paralleli fra loro.
Allora posso applicare Talete a $AD$ e $BD$: chiamo $O$ il punto di intersezione di $BD$ con $MN$, e so che $AM:BO=MD:OD$, ma essendo $AM=MD$ per ipotesi, allora anche $BO=OD$.
Stesso ragionamento per AC :)

Spero che sia corretta... :roll:

Sisi è corretta =)
non credo ci fosse bisogno di tracciare le perpendicolari alla base per dire che MN e AB son parallele, basta considerare che essendo punti medi, ed essendo (a meno di rotazioni) $y_A =y_B$ e $y_C = y_D$, allora han la stessa ordinata anche M e N.
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
Rispondi