Sempre Quadrato

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
amatrix92

Sempre Quadrato

Messaggio da amatrix92 »

Mostrare che $ \displaystyle 24 \binom {n}{4} + 1 $ è sempre un quadrato perfetto per $ n>4 $
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Drago96
Contatta:

Re: Sempre Quadrato

Messaggio da Drago96 »

Uso l'induzione.
per $n=5$ è vero, viene 121.
ora suppongo che sia vero per n, dunque ho che ${n!\over (n-4)!}+1=n(n-1)(n-2)(n-3)+1$ è un quadrato perfetto.
vedo che succede con n+1: ${(n+1)!\over (n-3)!}+1=n(n+1)(n-1)(n-2)+1$ che è esattamente la cosa di sopra con n+1 al posto di n.
finito :D

Scusa la brevità, ma con il telefono non sono molto comodo...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
amatrix92

Messaggio da amatrix92 »

Direi che non è la stessa cosa... devi dimostrare che quello è sempre un quadrato.. tu hai fatto vedere che sia n che n+1 sono chiaramente prodotto di 4 interi consecutivi +1. Il testo potevo tranquillametne scriverlo come: mostrare che il prodotto di 4 interi consecutivi + 1 è sempre un quadrato perfetto.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
sasha™

Messaggio da sasha™ »

Lo è per n naturale, infatti sia 1 che 25 sono quadrati. :D

Comunque, $24\binom n 4 +1 = n(n-1)(n-2)(n-3) + 1 = n^4 -6n^3 + 11n^2 -6n + 1 = (n^2 -3n + 1)^2$
amatrix92

Messaggio da amatrix92 »

sasha™ ha scritto:Lo è per n naturale, infatti sia 1 che 25 sono quadrati. :D

Comunque, $24\binom n 4 +1 = n(n-1)(n-2)(n-3) + 1 = n^4 -6n^3 + 11n^2 -6n + 1 = (n^2 -3n + 1)^2$
Esatto. Comunque era chiaro n naturale.. l'avevo scritto con il coefficente binomiale apposta...
sasha™

Messaggio da sasha™ »

Intendevo che vale anche per $n≤4$. :D
Rispondi