Equazione di terzo grado
- razorbeard
Equazione di terzo grado
Determinare per quali valori interi di $a$ l'equazione $x^3+(a-4)x^2+(a+4)x+9=0$ ha esattamente due soluzioni intere distinte.
E' un buon giorno... per morire
Re: Equazione di terzo grado
$ a=-5 $ e $ a=-1 $
Ora che noto: è accettabile solo $ a=-1 $... O_O
Ora che noto: è accettabile solo $ a=-1 $... O_O
- razorbeard
Chiamo $ \alpha $, $ \beta $ e $ \gamma $ le tre soluzioni intere dell'equazione.
So che:
$ \alpha+\beta+\gamma=4-a $
$ \alpha\beta\gamma=-9 $
$ \alpha\beta + \alpha\gamma + \beta\gamma=a+4 $
Ora so che $ -9 $ si può ottenere con $ (9,1,-1) $, $ (-9,1,1) $, $ (3,1,-1) $ e $ (-3,1,1) $.
Siccome le equazioni sono simmetriche assegno i valori indipendentemente dall'ordine. Così ho provato tutti e 4 i casi e mi son ricavato che $ a=-5 $, $ a=-1 $.
Solo che se $ a=-5 $ le soluzioni sono 3, quindi non è accettabile, mentre per $ a=-1 $ ci sono due soluzioni.
So che:
$ \alpha\beta\gamma=-9 $
$ \alpha\beta + \alpha\gamma + \beta\gamma=a+4 $
Ora so che $ -9 $ si può ottenere con $ (9,1,-1) $, $ (-9,1,1) $, $ (3,1,-1) $ e $ (-3,1,1) $.
Siccome le equazioni sono simmetriche assegno i valori indipendentemente dall'ordine. Così ho provato tutti e 4 i casi e mi son ricavato che $ a=-5 $, $ a=-1 $.
Solo che se $ a=-5 $ le soluzioni sono 3, quindi non è accettabile, mentre per $ a=-1 $ ci sono due soluzioni.
L'esercizio è wordato in modo un po' ambiguo, ma secondo me devi anche trattare/escludere il caso in cui $\alpha\neq\beta$ sono interi e $\gamma$ no. Non è difficile...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
In quel caso anche $ a $ non sarebbe intero, però il testo dice che $ a $ deve essere intero.
PS: ma non ho capito, perchè va analizzato anche questo caso, se il testo dice che le soluzioni devono essere intere?
In quel caso anche $ a $ non sarebbe intero, però il testo dice che $ a $ deve essere intero.
PS: ma non ho capito, perchè va analizzato anche questo caso, se il testo dice che le soluzioni devono essere intere?
- razorbeard
Io questo l'avevo risolto in modo un po' diverso:sapendo che le soluzioni devono essere 2, ho fatto $(x-\alpha)^2(x-\beta)=0$.Poi ho ragionato come xXStephXx, ma mi è venuto che anche $a=-5$ è accetabile.
E' un buon giorno... per morire
hai dimenticato dei casi.... comunque io partirei dal fatto che il polinomio si scompone come $(x+1)(x^2+(a-5)x+9)$, il problema si semplifica notevolmente
E il secondo fattore viene un quadrato perfetto nel caso $ a=-1 $.
[edit] comunque quali altri casi dovevo analizzare?
Ah vero, viene quadrato perfetto anche per $ a=11 $ xD
E i casi dimenticati erano $ (-3,-3,-1) $ e $ (-9,-1,-1) $? (mi sono proprio sfuggiti! XD)
[edit] comunque quali altri casi dovevo analizzare?
Ah vero, viene quadrato perfetto anche per $ a=11 $ xD
E i casi dimenticati erano $ (-3,-3,-1) $ e $ (-9,-1,-1) $? (mi sono proprio sfuggiti! XD)
si esatto in pratica hai 2 casi:
1)la radice doppia sta nel secondo fattore che quindi deve essere un quadrato, poni il delta uguale a 0 e trovi a=-1 o a=11
2)la radice doppia è -1, quindi $x^2+(a-5)x+9$ calcolato in -1 deve valere 0 da cui a=15 che è l'ultimo possibile valore di a.
1)la radice doppia sta nel secondo fattore che quindi deve essere un quadrato, poni il delta uguale a 0 e trovi a=-1 o a=11
2)la radice doppia è -1, quindi $x^2+(a-5)x+9$ calcolato in -1 deve valere 0 da cui a=15 che è l'ultimo possibile valore di a.
Il testo dice che ci sono esattamente due soluzioni intere distinte, ma non dice nulla su possibili altre soluzioni non intere. Concordi, per esempio, che è corretto dire "l'equazione $(x-1)(x-2)(x^2-2)$ ha esattamente due soluzioni intere distinte"? La situazione qui è la stessa secondo me.xXStephXx ha scritto:PS: ma non ho capito, perchè va analizzato anche questo caso, se il testo dice che le soluzioni devono essere intere?
Come scrivevo il testo non è il massimo, ma in ogni caso se io mi trovassi da correggere quella tua soluzione in una gara borbotterei qualcosa su chi ha scritto l'esercizio e poi penserei se devo toglierti uno o due punti.
Comunque il passo che manca non è complicato, e tu l'hai svolto correttamente nel nuovo messaggio.

--federico
Ah ok grazie, ho capito.