La somma non può esere prima!
La somma non può esere prima!
Dati sei interi positivi $a,b,c,d,e,f$ sia $s$ la loro somma; si ha che $s\mid ab+bc+ca-de-ef-fd$ e $s\mid abc+def$.
Dimostrare che $s$ non può esere un primo.
Dimostrare che $s$ non può esere un primo.
Ultima modifica di Drago96 il 30 lug 2012, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
-
Re: La somma non può esere prima!
mmmh..se s non è primo allora dev'essere un prodotto di numeri primi ...provate su questa via.
Ultima modifica di Robertopphneimer il 30 lug 2012, 12:39, modificato 1 volta in totale.
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
"Blaise Pascal"
La somma dev'essere positiva, altrimenti avrei finito (non ci sono primi negativi)
Ho che
$ (a+d)(b+d)(c+d)+(d-d)(e-d)(f-d) = abc + d(ab+ac+bc) + d^2(a+b+c) + d^3 +def-d(de+df+ef)+d^2(d+e+f)-d^3 = $
$ = (abc+def)+d(ab+ac+bc-de-df-ef)+d^2(a+b+c+d+e+f) $
Poichè $ s $ divide tutti gli addendi, allora divide la somma che è $ (a+d)(b+d)(c+d) $
Se fosse primo, s dovrebbe dividere almeno uno dei fattori. Supponiamo divida $ a+d $. Se tutti gli interi fossero positivi sarebbe facile ($ a+d<s $ quindi $ s $ non divide $ a+d $) ma siccome possono essere negativi non riesco più ad andare avanti.............
Ho che
$ (a+d)(b+d)(c+d)+(d-d)(e-d)(f-d) = abc + d(ab+ac+bc) + d^2(a+b+c) + d^3 +def-d(de+df+ef)+d^2(d+e+f)-d^3 = $
Poichè $ s $ divide tutti gli addendi, allora divide la somma che è $ (a+d)(b+d)(c+d) $
Se fosse primo, s dovrebbe dividere almeno uno dei fattori. Supponiamo divida $ a+d $. Se tutti gli interi fossero positivi sarebbe facile ($ a+d<s $ quindi $ s $ non divide $ a+d $) ma siccome possono essere negativi non riesco più ad andare avanti.............
This is it. This is your story. It all begins here.
Un momento........ $ a=d=1, b=c=e=f=0 $ non è una controprova?
This is it. This is your story. It all begins here.
-
perché dovrebbe esserlo?? che ne sai magari che a=d=-1?? il problema sono i numeri negativi...Se riuscissimo a trovare un quadrato cioè una somma quadratica ...potremmo non considerare i numeri negativi.
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
"Blaise Pascal"
Ok giusto...auron95 ha scritto:La somma dev'essere positiva, altrimenti avrei finito (non ci sono primi negativi)
Ho che

Sono io che mi sono dimenticato di mettere l'ipotesi che siano positivi...

Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
-
conta che mi stavo impicciando cercando un qualche sottoschema anche per i negativi ma in questo modo diventa semplicissimo
comunque bravi ragazzi io sono 93 ma voi due (95/96) dovreste andare benissimo a scuola e sicuramente passerete alla normale! Autodidatta?

"Blaise Pascal"
"Blaise Pascal"
Non credo che gli utenti di questo forum vadano a ripetizioni di matematicaRobertopphneimer ha scritto:Autodidatta?

The only goal of science is the honor of the human spirit.
-
ahahaha no pensavo a qualche training olimpico(io sicuramente non ne ho fatti)
"Blaise Pascal"
"Blaise Pascal"