SNS 2007 es_1

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
giapippa

SNS 2007 es_1

Messaggio da giapippa »

Ho già trovato un post su questo quesito però è del 2007 e non ho voluto riesumarlo.
Dunque:

"Un tale deve compiere un viaggio in auto lungo 800 Km. Lungo il tragitto incontrerà un benzinaio ogni 100 Km, ma, a causa di uno sciopero, ha solo il 50% di probabilità che ciascun benzinaio sia aperto.
Con un pieno di benzina, l'auto ha un'autonomia di 200 Km.
All'inizio del viaggio il tale fa un pieno, e ne fa uno ogni volta che trova un benzinaio aperto (anche se il serbatoio non è a secco).
Si richiede con quale probabilità il tale giunga a destinzione."

Mi chiedevo : devo considerare tutte le possibili combinazioni di benzinai aperti e chiusi anche se ne trovo due chiusi di fila?
Ad esempio se ho:
(indicando con A=aperto e C=chiuso)
CCXXXXX -> è un caso solo o devo calcolarli tutti?

Ho costruito un diagramma ad albero eliminando percorsi inutili (come quello sovracitato) e la probabilità dovrebbe essere circa il 50% (mi sa che ho sbagliato i conti però si avvicina a quella in tutti i vari risultati che ottengo rifacendo i calcoli ahahah)
Se a qualcuno va di darmi una mano sarebbe una gran bella cosa :)
Grazie in anticipo
xXStephXx

Re: SNS 2007 es_1

Messaggio da xXStephXx »

Il numero di percorsi favorevoli dovrebbe avere molto a che fare con Fibonacci.
Prova ad andare per ricorrenza partendo da percorsi più corti.
ant.py

Re: SNS 2007 es_1

Messaggio da ant.py »

Questo post è particolarmente chiaro : http://www.matematicamente.it/forum/amm ... 92-10.html
Anti-intellectualism has been a constant thread winding its way through our political and cultural life. Nurtured by the false notion that democracy means that "My ignorance is just as good as your knowledge. "
Rispondi