Carino!
Anche se come l'ho fatto io è forse un po' contoso...
Hintone (che è l'idea fondamentale per ogni approccio al problema penso):
Testo nascosto:
serve $3-\omega(m)\ge(k-1)\upsilon_2(m)$
Perché? Come si conclude allora? RHS può essere nullo?
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Probabilmente è sbagliata perchè non uso l'hint di Drago (a meno di non averlo fatto inconsapevolmente )
Testo nascosto:
I) $ m $è nella forma $ p^a $
Sostituendo otteniamo $ \phi (p^{ak-1}(p-1))=p^a $
Poichè $ (p^{ak-1},(p-1))=1 $, sfruttando la moltiplicatività di $ \phi $ otteniamo $ \phi (p^{ak-1})\phi (p-1)=p $
$ \phi (p-1)<p $ quindi o è uguale a $ 1 $oppure è divisibile per un primo $ q<p $. Quest'ultimo caso è ovviamente assurdo poichè RHS ha come fattore primo solo $ p $.
Quindi $ \phi (p-1)=1\Rightarrow p=2 $
Andiamo quindi a porre $ 2^a=m $nella nostra equazione.
$ \phi (2^{ak-1})=2^a \Rightarrow 2^{ak-2}=2^a \Rightarrow a=1, k=3 $ o $ a=2, k=2 $
L'equazione è quindi soddisfatta da tutti i numeri nella forma $ (2^a;3) $ con a positivo.
II) $ m $è nella forma $ p_1^{a_1}...p_n^{a_n} $ con tutti i primi dispari.
LEMMA: se $ (a,b)\ne 1 $ allora $ \phi (a) \phi (b)<\phi (ab) $
DIM. Svolgendo le phi e semplificando per ab ottengo $ (1-\frac {1} {p_1})...(1-\frac {1} {p_n})<(1-\frac {1} {p_1})...(1-\frac {1} {p_n}) $
Sicuramente a LHS ci sono tutti i fattori primi di $ a $e di $ b $, quelli in comune sono presenti addirittura 2 volte. A RHS invece ci sono meno fattori in quanto i primi di $ a $e $ b $in comune compaiono una ed una sola volta. Poichè ogni fattore è minore stretto di $ 1 $, segue la tesi. (OT: Penso che questo fatto possa essere pure dimostrato con inclusione-esclusione credo...)
Per semplicità suppongo che m abbia solo 2 fattori primi, non dovrebbe essere problematico estenderlo a $ n $di questi.
Sostituendo ottengo $ p_1^{a_1}p_2{a_2}= \phi (p_1^{a_1k-1}(p_1-1)(p_2^{a_2k-1}(p_2-1)>\phi (p_1^{a_1k-1}(p_1-1)) \phi (p_2^{a_2k-2}(p_2-1)=\phi (p_1^{ak-1})\phi (p_2^{ak-1})\phi (p_1-1) \phi (p_2-1)=p_1^{a_1k-2}(p_1-1)p_2^{a_2k-2}(p_2-1) \phi (p_1-1)\phi (p_2-1)>p_1^{a_1}p_2^{a_2} $per $ k\ge 3 $ Assurdo!
In questa catena abbiamo usato nella prima disuguaglianza il lemma, che si poteva utilizzare dato che $ p_1-1 $ e $ p_2-1 $ sotto le nostre ipotesi contenevano entrambi almeno un fattore $ 2 $.
Andiamo ora quindi a vedere che succede se $ k=1 $ o$ k=2 $.
$ k=1 $:
$ \phi (\phi (m))=m $ Assurdo perchè $ \phi (m)<m $ per $ m>1 $
LEMMA 2: $ \phi (4n) è pari $.
DIM. Svolgendo si ottiene $ 2\cdot (roba intera) $ che è palesemente pari.
Torniamo al caso $ k=2 $
Svolgendo otteniamo $ \phi(p_1^{2a_1-1}(p_1-1)p_2^{2a_2-1}(p_2-1)) $ che è nella forma $ \phi(4n) $ visto che $ p_1-1 e p_2-1 $ sono entrambi pari. Dal lemma quindi abbiamo che LHS è pari e RHS no ASSURDO.
Ci resta ora solo il caso in cui $ m=2^{a_1}p_2^{a_2} $ (sempre con $ k=2 $)
Darò uno sketch della dimostrazione. Per prima cosa si dimostra che se un numero è in questa forma ha al più 2 fattori primi (considerando anche il 2).
Svolgendo le due phi otteniamo che deve essere $ p=3 $, altrimenti a sinistra avremmo altri fattori. La prova dei numeri con p=3 non dà soluzioni
Si conclude osservando che $ (1;k) $ sono sempre soluzioni.