Il suo rivale nel tentativo di ostacolarlo riesce ad imbucare tra gli elfi di Babbo Natale un certo numero di elfi malvagi che possono mentire o dire la verità a loro piacimento (uno stesso elfo malvagio può anche essere sincero per alcune domande e mentire per altre).
Supponiamo che adesso il numero complessivo di elfi sia $n$ (buoni+malvagi) e che gli elfi malvagi infiltrati siano in numero $m$. (Ovviamente minore di $n$)
Babbo Natale, ad occhio, nota che gli elfi sono un po' troppi e decide di mandare un ispettore per selezionare gli elfi autentici.
Chiaramente l'ispettore vuole selezionare tutti e soli gli elfi autentici, per cui gli elfi malvagi possono essere rimossi solo se vengono sgamati tutti. Anche un solo elfo malvagio infiltrato può compromettere l'intero lavoro di Babbo Natale!

L'ispettore può fare domande di qualunque tipo a qualunque elfo.
Per quali valori di $m$ (in funzione di $n$) gli elfi malvagi possono trovare una strategia per non essere sgamati tutti?
Per quali valori di $m$ invece, l'ispettore riuscirà a trovare tutti gli elfi malvagi?
PS: si suppone che gli ispettori del Polo Nord siano pro, per cui se l'ispettore ha la possibilità di sgamare qualcuno in modo logico, ci riesce sicuramente!
PPS: ah dimenticavo di dire, che ovviamente Babbo Natale ricorda bene il numero di elfi autentici, quindi lo comunica all'ispettore che sarà subito in grado di capire quanti sono quelli in eccesso

(In alternativa, per giustificare un problema mal modificato (
