Cercherò di sintetizzarvi quali erano gli esercizi di quest'anno (il 6 non ho capito il testo e non me lo ricordo...

1: Trovare tutte le terne di numeri interi positivi (a,b,c) tali che: $ a^7+b^7=7^c $
2: Di tutti i triangoli che al interno hanno un quadrato di area 1, quali hanno area minima?
3: Una città si può schematizzare come un piano cartesiano dove le strade hanno equazione $ x=n, y=n $ dove n appartiene ai numeri naturali. la città è attraversata da un fiume che si può descrivere come una retta di equazione $ y=x+1/2 $. Alessia parte dal punto $ (0,0) $ e decide di percorrere le strade o a nord(asse y) o a est (asse x):
a) quanti sono i percorsi verso il punto $ (a,b) $ tali che non attraversino il fiume?
b) detta $ p $ la probabilità di andare a est, e $ q=1-p $ la probabilità di andare a nord, dimostrare che la probabilità che Alessia ha di attraversare il fiume almeno una volta dopo n incroci tende a $ q/p $.
4: Clara e Guelfo giocano al seguente gioco: Partono con un numero e ognuno può decidere o di dividere il numero per un suo fattore primo o, se il numero è un quadrato perfetto, di estrarne la radice quadrata. esempio: se il numero di partenza è 16, uno può decidere di dividere per 2, e ottiene 8, oppure di estrarre la radice, e ottiene 4. A ognuno spetta una sola mossa, e vince chi, con l'ultima mossa ottiene 1. Ognuno gioca con strategia ottimale ed inizia Clara.
a) Dimostrare che se il numero di partenza è $ 3^{2014} $ vince Clara.
b) Dimostrare che se il numero di partenza è $ 15^{4028} $ vince Guelfo.
5: f è un polinomio di 1007simo grado tale che $ f(k)=2^k $ per ogni k intero positivo che va da 0 a 1007. quanto vale $ f(2015) $?
Che ne pensate? ho risolto il 2, il 4(Punto b dubbio), 3(punto 1 dubbio, iniziato punto 2), qualche riflessione su 1 e 5...
