Questa era la mia idea (sicuramente sarà piena di errori), ma non so come completare la dimostrazione! Accetto molto volentieri consigli di ogni tipo
Selezione Cortona 2001
Selezione Cortona 2001
Trovare tutte le coppie $ \left( p,q\right) $ di numeri primi tali che $ p $ divida $ 5^{q}+1 $ e $ q $ divida $ 5^{p}+1 $
Questa era la mia idea (sicuramente sarà piena di errori), ma non so come completare la dimostrazione! Accetto molto volentieri consigli di ogni tipo
Testo nascosto:
Re: Selezione Cortona 2001
Purtroppo introducendo $ j, k $ perdi molte informazioni... in particolare ci sono infinite soluzioni di $6+jp=q $... e poi sfrutti una sola delle due condizioni... 
Intanto possiamo dire ad esempio che $ p\mid 5^{2q}-1 $, quindi quale può essere l'ordine moltiplicativo di 5? Poi qual è una proprietà interessante dell'ordine?
Intanto possiamo dire ad esempio che $ p\mid 5^{2q}-1 $, quindi quale può essere l'ordine moltiplicativo di 5? Poi qual è una proprietà interessante dell'ordine?
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Allora seguendo i tuoi consiglio posso dire che $ O_{p}\left( 5\right) | 2q $ poi sappiano che $ O_{p}\left( 5\right) $ divide $ \phi \left( p\right)=p-1 $ adesso mi verrebbe spontaneo di analizzare i diversi casi ma sicuramente c' è qualcosa che non ho notato... Qualche altro consiglio? 
Beh, $q$ è primo, quindi i casi sono ben pochi, e direi che è giusto analizzarli... 
E poi, dato che la cosa è simmetrica in $p,q$ puoi decidere che vale uno tra $p\ge q$ o $q\ge p$, vedi tu quale è più comodo in questo caso
E poi, dato che la cosa è simmetrica in $p,q$ puoi decidere che vale uno tra $p\ge q$ o $q\ge p$, vedi tu quale è più comodo in questo caso
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Qualcosa non mi è ancora ben chiara... Proviamo dai:
1º caso
$ O_{p}\left( 5\right) =2 $ da cui ne deriva che $ p $ è necessariamente uguale a 3 ( visto che $ 5^{2}\equiv 1 mod (p) $) e da quì deduciamo facilmente i possibili valori per $ q $ (come ho fatto prima).
2º caso
$ O_{p}\left( 5\right) =q $ allora visto che $ p|5^{q}+1 $ allora $ 1+1\equiv 0 mod(p) $ e quindi $ p=2 $ e troviamo le soluzioni dette nel primo post.
3º caso
$ O_{p}\left( 5\right) =2q $ adesso considero $ 2q|2 \times 5^{p}+2 $ (la seconda relazione moltiplicata per $ 2 $), quindi $ 2 \times 5 \times 5^{p-1}+2\equiv 0 mod(2q) $ ovvero $ 12\equiv 0mod(2q) $ e quindi ottengo di nuovo $ q=2,q=3 $
In conclusione le coppie dovrebbero essere $ \left( 2,2\right) $ $ \left( 3,3\right) $ $ \left( 2,13\right) $ $ \left( 13,2\right) $ $ \left( 3,3\right) $ $ \left( 3,7\right) $ $ \left( 7,3\right) $
È corretto? Come faccio ad essere sicuro che non esistano altre soluzioni?
1º caso
$ O_{p}\left( 5\right) =2 $ da cui ne deriva che $ p $ è necessariamente uguale a 3 ( visto che $ 5^{2}\equiv 1 mod (p) $) e da quì deduciamo facilmente i possibili valori per $ q $ (come ho fatto prima).
2º caso
$ O_{p}\left( 5\right) =q $ allora visto che $ p|5^{q}+1 $ allora $ 1+1\equiv 0 mod(p) $ e quindi $ p=2 $ e troviamo le soluzioni dette nel primo post.
3º caso
$ O_{p}\left( 5\right) =2q $ adesso considero $ 2q|2 \times 5^{p}+2 $ (la seconda relazione moltiplicata per $ 2 $), quindi $ 2 \times 5 \times 5^{p-1}+2\equiv 0 mod(2q) $ ovvero $ 12\equiv 0mod(2q) $ e quindi ottengo di nuovo $ q=2,q=3 $
In conclusione le coppie dovrebbero essere $ \left( 2,2\right) $ $ \left( 3,3\right) $ $ \left( 2,13\right) $ $ \left( 13,2\right) $ $ \left( 3,3\right) $ $ \left( 3,7\right) $ $ \left( 7,3\right) $
È corretto? Come faccio ad essere sicuro che non esistano altre soluzioni?
Scusate per l'insistenza
... Qualcuno saprebbe dirmi se i miei procedimenti sono corretti o propormi altre soluzione (ancora ho qualche dubbio infatti)?
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
- karlosson_sul_tetto
Prima di tutto direi che per formalità dovresti fare anche il caso $Ord_p(5)=1$, che porta a $p=2$ ed è facile. Sempre per essere molto pignoli, nel secondo ottieni che $25 \equiv 1 \pmod{p}$, quindi $p|24$ e può essere 2 o 3, già analizzati in precedenza (però tutte queste sono solo pignolerie xD).
Non mi è chiaro questo passaggio, potresti spiegarlo?
Non mi è chiaro questo passaggio, potresti spiegarlo?
DamianoY ha scritto: $2\times 5\times 5^{p−1}+2\equiv 0 \pmod{2q}$ ovvero $12\equiv 0 \pmod{2q}$
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
---
@Damiano: Se vuoi confrontare, il problema è già uscito sul forum in passato qui
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)
"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)
Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)
Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
karlosson_sul_tetto ha scritto:Prima di tutto direi che per formalità dovresti fare anche il caso $Ord_p(5)=1$, che porta a $p=2$ ed è facile. Sempre per essere molto pignoli, nel secondo ottieni che $25 \equiv 1 \pmod{p}$, quindi $p|24$ e può essere 2 o 3, già analizzati in precedenza (però tutte queste sono solo pignolerie xD).
Non mi è chiaro questo passaggio, potresti spiegarlo?DamianoY ha scritto: $2\times 5\times 5^{p−1}+2\equiv 0 \pmod{2q}$ ovvero $12\equiv 0 \pmod{2q}$
Grazie mille per tutte le puntualizzazioni
Vi prego di correggermi minuziosamente
Spero di non scrivere cavolate... Adesso rifarò il terzo caso:
Sappiamo che $ O_{p}\left( 5\right) =2q $ ovvero $ 5^{2q}\equiv 1 mod\left( p\right) $ e per la prima condizione sappiamo anche che $ -5^{q}\equiv 1 mod\left( p\right) $ quindi $ 5^{2q}\equiv -5^{q} mod\left( p\right) $ ovvero $ 24\equiv 0 mod\left( p\right) $ da cui deduciamo appunto che $ p=2 $ o $ p=3 $
Adesso penso di aver fatto tutto... Va bene?
Spero di non scrivere cavolate... Adesso rifarò il terzo caso:
Sappiamo che $ O_{p}\left( 5\right) =2q $ ovvero $ 5^{2q}\equiv 1 mod\left( p\right) $ e per la prima condizione sappiamo anche che $ -5^{q}\equiv 1 mod\left( p\right) $ quindi $ 5^{2q}\equiv -5^{q} mod\left( p\right) $ ovvero $ 24\equiv 0 mod\left( p\right) $ da cui deduciamo appunto che $ p=2 $ o $ p=3 $
Adesso penso di aver fatto tutto... Va bene?
Non capisco perchè conclude il terzo caso facendo quelle considerazioni su $ p $ e $ q $ arrivando ad un assurdo...Lasker ha scritto:@Damiano: Se vuoi confrontare, il problema è già uscito sul forum in passato qui
Cioè quello che mi chiedevo (forse per voi sarà una banalità): è scontato che se $ O_{p} \left( 5\right) =2q $ allora deve valere anche $ O_{q} \left( 5\right) =2p $ ?
- karlosson_sul_tetto
Questo fatto è dovuto alla simmetria, nella dimostrazione salta un passaggio.
In pratica, dividi in tanti casi (li scrivo tutti per chiarezza):
1) $ord_p(5)=1$ e $ord_q(5)=1$
2) $ord_p(5)=1$ e $ord_q(5)=2$
3) $ord_p(5)=1$ e $ord_q(5)=p$
4) $ord_p(5)=1$ e $ord_q(5)=2p$
5) $ord_p(5)=2$ e $ord_q(5)=1$
6) $ord_p(5)=2$ e $ord_q(5)=2$
7) $ord_p(5)=2$ e $ord_q(5)=p$
8 ) $ord_p(5)=2$ e $ord_q(5)=2p$
9) $ord_p(5)=q$ e $ord_q(5)=1$
10) $ord_p(5)=q$ e $ord_q(5)=2$
11) $ord_p(5)=q$ e $ord_q(5)=p$
12) $ord_p(5)=q$ e $ord_q(5)=2p$
13) $ord_p(5)=2q$ e $ord_q(5)=1$
14) $ord_p(5)=2q$ e $ord_q(5)=2$
15) $ord_p(5)=2q$ e $ord_q(5)=p$
16) $ord_p(5)=2q$ e $ord_q(5)=2p$
In tutti i casi dall'1 al 15, si verifica o $ord_p(5)=1$ o $ord_p(5)=2$ o $ord_p(5)=q$ (oppure una situazione analoga con p e q invertiti); tutte queste possibilità le sappiamo analizzare, quindi ci resta l'ultimo caso in cui $ord_p(5)=2q$ e $ord_q(5)=2p$.
In pratica, dividi in tanti casi (li scrivo tutti per chiarezza):
1) $ord_p(5)=1$ e $ord_q(5)=1$
2) $ord_p(5)=1$ e $ord_q(5)=2$
3) $ord_p(5)=1$ e $ord_q(5)=p$
4) $ord_p(5)=1$ e $ord_q(5)=2p$
5) $ord_p(5)=2$ e $ord_q(5)=1$
6) $ord_p(5)=2$ e $ord_q(5)=2$
7) $ord_p(5)=2$ e $ord_q(5)=p$
8 ) $ord_p(5)=2$ e $ord_q(5)=2p$
9) $ord_p(5)=q$ e $ord_q(5)=1$
10) $ord_p(5)=q$ e $ord_q(5)=2$
11) $ord_p(5)=q$ e $ord_q(5)=p$
12) $ord_p(5)=q$ e $ord_q(5)=2p$
13) $ord_p(5)=2q$ e $ord_q(5)=1$
14) $ord_p(5)=2q$ e $ord_q(5)=2$
15) $ord_p(5)=2q$ e $ord_q(5)=p$
16) $ord_p(5)=2q$ e $ord_q(5)=2p$
In tutti i casi dall'1 al 15, si verifica o $ord_p(5)=1$ o $ord_p(5)=2$ o $ord_p(5)=q$ (oppure una situazione analoga con p e q invertiti); tutte queste possibilità le sappiamo analizzare, quindi ci resta l'ultimo caso in cui $ord_p(5)=2q$ e $ord_q(5)=2p$.
"Inequality happens"
---
---
Tutto chiarissimo, hai tolto ogni mio dubbio!
In pratica il terzo caso come ho fatto io è completante inutile (era già stato analizzato con gli altri due casi più la tua precisazione $ O_{p}(5)=1 $) mentre mi pare di aver capito che è essenziale analizzare l' ultimo caso arrivando appunto all' assurdo!
In pratica il terzo caso come ho fatto io è completante inutile (era già stato analizzato con gli altri due casi più la tua precisazione $ O_{p}(5)=1 $) mentre mi pare di aver capito che è essenziale analizzare l' ultimo caso arrivando appunto all' assurdo!