Fibonacci Revenge
Moderatore: tutor
- FrancescoVeneziano
- Site Admin
- Contatta:
Sempre per gli avventori :
<BR><-------------->
<BR>uses crt;
<BR>var s,p:real;
<BR> i:integer;
<BR>
<BR>begin
<BR>clrscr;
<BR>s:=0;p:=ln((1+sqrt(5))/2);
<BR>for i:=1 to 76 do
<BR>s:=s+(sqrt(5)/(exp(p*i)-cos(pi*i)*exp(-p*i)));
<BR>writeln(s:1:10);
<BR>readln;
<BR>end.
<BR><----------->
<BR>
<BR>Le prime cifre sono
<BR>3.359886662
<BR>
<BR><-------------->
<BR>uses crt;
<BR>var s,p:real;
<BR> i:integer;
<BR>
<BR>begin
<BR>clrscr;
<BR>s:=0;p:=ln((1+sqrt(5))/2);
<BR>for i:=1 to 76 do
<BR>s:=s+(sqrt(5)/(exp(p*i)-cos(pi*i)*exp(-p*i)));
<BR>writeln(s:1:10);
<BR>readln;
<BR>end.
<BR><----------->
<BR>
<BR>Le prime cifre sono
<BR>3.359886662
<BR>
Tre confutazioni del (troppo) bel risultato di lordgauss:
<BR>1. Confutazione da Matematico: il risultato è così bellino che se fosse anche vero sarebbe conosciuto.
<BR>2. Confutazione da Informatico: a quanto pare, mettendo il numero trovato da jack dentro a qualche programma per calcolare robe toste, quello dice solo 1/Fibonacci(n), il che fa pensare che non esista nulla di più invitante (e dà anche ragione a Francesco Veneziano).
<BR>3. Confutazione da Fisico: 4-1/1.618=circa3.382<BR><BR><font size=1>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DD il 2002-09-18 18:15 ]</font>
<BR>1. Confutazione da Matematico: il risultato è così bellino che se fosse anche vero sarebbe conosciuto.
<BR>2. Confutazione da Informatico: a quanto pare, mettendo il numero trovato da jack dentro a qualche programma per calcolare robe toste, quello dice solo 1/Fibonacci(n), il che fa pensare che non esista nulla di più invitante (e dà anche ragione a Francesco Veneziano).
<BR>3. Confutazione da Fisico: 4-1/1.618=circa3.382<BR><BR><font size=1>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DD il 2002-09-18 18:15 ]</font>
[img:2sazto6b]http://digilander.iol.it/daniel349/boy_math_md_wht.gif[/img:2sazto6b]
- FrancescoVeneziano
- Site Admin
- Contatta:
Un salto alla voce \"Fibonacci numbers\" del \"World of Mathematics\" e scopro che SOMMA1/F(2^n)=4-phi, quindi il risultato di Lordgauss si riferisce ad un\'altra sommatoria; la stessa pagina (che pur riporta centinaia di identità con i numeri di Fibonacci) non accenna alla nostra somma, una ragione in più per pensare che non sia esprimibile in forma chiusa.
<BR>CaO (ossido di calcio)
<BR>CaO (ossido di calcio)
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
Agh... in effetti la formula era sbagliata, però c\'è lo stesso un risultato teorico apprezzabile. Un upgrade delle leggi di Murphy:
<BR>1) LEGGE DELLE FONTI: stai sicuro che se prendi un teorema da una fonte attendibile, il risultato che citi è l\'unico errore presente in essa.
<BR>
<BR>Nel mio caso la fonte è l\'Engel
<BR>
<BR>2) LEGGE DELL\'APPARENZA: quello che ti appare giusto, è sbagliato. Quello che ti pare plausibile, è una cazzata.
<BR>
<BR>3) LEGGE DEI DECIMALI: il numero che tu controlli fino all\'n-esimo decimale inizia a negare la tua congettura all\'n+1-esimo decimale.
<BR>
<BR>Ok ok, nel mio caso n=1, ho peccato d\'accidia. Ma l\'accidia è una cosa da coltivare! Direbbe Caracciolo, come la m********a!
<BR>
<BR>Ciao e scusate per l\'errore
<BR>1) LEGGE DELLE FONTI: stai sicuro che se prendi un teorema da una fonte attendibile, il risultato che citi è l\'unico errore presente in essa.
<BR>
<BR>Nel mio caso la fonte è l\'Engel
<BR>
<BR>2) LEGGE DELL\'APPARENZA: quello che ti appare giusto, è sbagliato. Quello che ti pare plausibile, è una cazzata.
<BR>
<BR>3) LEGGE DEI DECIMALI: il numero che tu controlli fino all\'n-esimo decimale inizia a negare la tua congettura all\'n+1-esimo decimale.
<BR>
<BR>Ok ok, nel mio caso n=1, ho peccato d\'accidia. Ma l\'accidia è una cosa da coltivare! Direbbe Caracciolo, come la m********a!
<BR>
<BR>Ciao e scusate per l\'errore