@fur3770
aursic ha scritto:Il tempo totale dopo n urti è dato da >[formula]< (serie telescopica)
Risulta da qui evidente che dopo un tempo di 1 (cioè prima dello scontro tra i treni) la palla avrà fatto un numero infinito di urti.
@hexen
Una delle due soluzioni è lo stato iniziale, che ovviamente soddisfa le ipotesi di conservazione di energia e q. di m.: nei problemi di urti succede sempre.
Nella tua soluzione c'è qualcosa di strano: nella soluzione numerica il treno ha una velocità maggiore che nella situazione iniziale (non si conserva l'energia!)
(Ora non ho tempo di fare i conti - sono al pc ma non ho carta e penna

- ma in breve: ho considerato l'urto nel sistema di riferimento inerziale del treno - che considero come un muro di massa enorme su cui rimbalza la palla. Essendo il sistema di riferimento inerziale, là l'urto può essere analizzato ugualmente, e diventa uguale al caso di una palla che rimbalza su un muro, per cui il modulo della sua velocità rispetto al muro rimane uguale, ma cambia il verso. Tornando nel sistema di riferimento "fisso" si nota che la velocità della palla aumenta ad ogni colpo del doppio della velocità del treno)
Ciao!