Mazzette su antenne satellitari
Mazzette su antenne satellitari
Data una parabola tramite fuoco e direttrice ed un punto sul piano della parabola, tracciare (se possibile) le tangenti dal punto alla parabola.
PS
Fonte: me
PS
Fonte: me
-
Non vedo il problema... calcoloso finchè vuoi, ma risolvibilissimo:
1) Ti trovi l'eq. della parabola (fuoco + direttrice bastano e avanzano)
2) Scrivi l'equazione del fascio proprio di rette per il punto
3) Metti a sistema, ti trovi l'equazione risolvente (2° grado) e ne calcoli il delta (che sarà funzione del coefficiente angolare della tangente)
4) Imponi il delta uguale a zero e risolvi rispetto al coefficiente angolare, e hai concluso.
(Ovviamente sempre che il punto non appartenga alla parabola, nel qual caso la derivata è infinitamente più comoda!)
Evidentemente devo aver equivocato qualcosa, però!
Ciao!
1) Ti trovi l'eq. della parabola (fuoco + direttrice bastano e avanzano)
2) Scrivi l'equazione del fascio proprio di rette per il punto
3) Metti a sistema, ti trovi l'equazione risolvente (2° grado) e ne calcoli il delta (che sarà funzione del coefficiente angolare della tangente)
4) Imponi il delta uguale a zero e risolvi rispetto al coefficiente angolare, e hai concluso.
(Ovviamente sempre che il punto non appartenga alla parabola, nel qual caso la derivata è infinitamente più comoda!)
Ciao!
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein
Membro dell'EATO
Membro dell'EATO
-
non capisco. non ho mai detto che il problema non sia "risolvibilissimo", anzi sostengo di avere una soluzione del problema.darkcrystal ha scritto:Non vedo il problema... calcoloso finchè vuoi, ma risolvibilissimo:
...
Ciao!
L'idea che ho io fa uso solo di riga e compasso, ma va bene anche la tua soluzione.
Continuo a non capire perche' ti aspettavi cose clamorosamente diverse dalla tua soluzione.
PS
A meno che non sia l'inciso "(se possibile)" che ti trae in inganno.
- HumanTorch
-
Il "se possibile" l'ho messo per completezza, volendo evidenziare che per certe posizioni relative degli elementi dati "non e' possibile" tracciare le tangenti. Questo non significa che non e' possibile risolvere il problema. Anzi la soluzione del prob lema in questi casi e' che "non e' possibile" tracciare le tangenti.
Spero di essere riuscito a chiarire la pedante "sottigliezza".
Spero di essere riuscito a chiarire la pedante "sottigliezza".
Se il punto di è sulla parabola la tangente è la biss dell'angolo furmato dalla retta parallela all'asse e dalla retta che passa da fuoco e punto.
Se il punto appartiene all'asse i punti di tangenza sono quelli di intersezione tra la parabola e la circonferenza di centro F e raggio FP
Per tutti gli altri casi non ho la più pallida idea.

Se il punto appartiene all'asse i punti di tangenza sono quelli di intersezione tra la parabola e la circonferenza di centro F e raggio FP

Per tutti gli altri casi non ho la più pallida idea.
- HumanTorch
non lessi che trattonsi dell'intero piano: allora prendiamo la circonferenza di centro il punto P e raggio PF ( p il punto, f il fuoco=) quindi denotiamo con D e D' i(l) punti(o) di intersezione di tale circonferenz a con la direttrice: ora tracciamo i(l) segmenti(o) FD e FD'. e tracciamo l'asse di tali segmenti: tali assi saranno le tangentiHumanTorch ha scritto:Non vorrei dire una cretinata, ma pare l'asse del segmento congiungente il fuoco e la proiezione del punto sulla direttrice
Ho appena controllato: è giusto ma come fai a dimostrarlo geometricamenteHumanTorch ha scritto:non lessi che trattonsi dell'intero piano: allora prendiamo la circonferenza di centro il punto P e raggio PF ( p il punto, f il fuoco=) quindi denotiamo con D e D' i(l) punti(o) di intersezione di tale circonferenz a con la direttrice: ora tracciamo i(l) segmenti(o) FD e FD'. e tracciamo l'asse di tali segmenti: tali assi saranno le tangentiHumanTorch ha scritto:Non vorrei dire una cretinata, ma pare l'asse del segmento congiungente il fuoco e la proiezione del punto sulla direttrice