Mazzette su antenne satellitari

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
sprmnt21

Mazzette su antenne satellitari

Messaggio da sprmnt21 »

Data una parabola tramite fuoco e direttrice ed un punto sul piano della parabola, tracciare (se possibile) le tangenti dal punto alla parabola.

PS

Fonte: me
darkcrystal

Messaggio da darkcrystal »

Non vedo il problema... calcoloso finchè vuoi, ma risolvibilissimo:
1) Ti trovi l'eq. della parabola (fuoco + direttrice bastano e avanzano)
2) Scrivi l'equazione del fascio proprio di rette per il punto
3) Metti a sistema, ti trovi l'equazione risolvente (2° grado) e ne calcoli il delta (che sarà funzione del coefficiente angolare della tangente)
4) Imponi il delta uguale a zero e risolvi rispetto al coefficiente angolare, e hai concluso.
(Ovviamente sempre che il punto non appartenga alla parabola, nel qual caso la derivata è infinitamente più comoda!)
Evidentemente devo aver equivocato qualcosa, però!
Ciao!
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Penso che si intenda "...fornire una costruzione riga e compasso di..."
darkcrystal

Ah perfetto :oops:
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
sprmnt21

Messaggio da sprmnt21 »

darkcrystal ha scritto:Non vedo il problema... calcoloso finchè vuoi, ma risolvibilissimo:
...
Evidentemente devo aver equivocato qualcosa, però!
Ciao!
non capisco. non ho mai detto che il problema non sia "risolvibilissimo", anzi sostengo di avere una soluzione del problema.

L'idea che ho io fa uso solo di riga e compasso, ma va bene anche la tua soluzione.

Continuo a non capire perche' ti aspettavi cose clamorosamente diverse dalla tua soluzione.

PS

A meno che non sia l'inciso "(se possibile)" che ti trae in inganno.
HumanTorch

Messaggio da HumanTorch »

Non vorrei dire una cretinata, ma pare l'asse del segmento congiungente il fuoco e la proiezione del punto sulla direttrice
darkcrystal

Scusami ho mal interpretato... :oops: :oops: :oops: :oops:
Chiedo perdono.
Era stato proprio il "se possibile" a trarmi in inganno.
Ciao!

Membro dell'EATO
sprmnt21

Messaggio da sprmnt21 »

Il "se possibile" l'ho messo per completezza, volendo evidenziare che per certe posizioni relative degli elementi dati "non e' possibile" tracciare le tangenti. Questo non significa che non e' possibile risolvere il problema. Anzi la soluzione del prob lema in questi casi e' che "non e' possibile" tracciare le tangenti.

Spero di essere riuscito a chiarire la pedante "sottigliezza".
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Beh, un bentornato a Rocco mi sembra doveroso!!
E non è una sottigliezza... :wink:
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Uhm, più che altro diciamo "un bentornato a me sul forum di geometria", visto che Rocco lo bazzica continuativamente da parecchio. Chiedo venia, sono vecchio. :cry:
sprmnt21

Messaggio da sprmnt21 »

Si, caro MindFlyer, in effetti sono rientrato gia' da tempo dopo un lungo periodo di "vacanza" dovuto ad una novita' che adesso ha quasi 9kg.
Anche per questo non bazzico tanto i forum dove si tratta di argomenti con cui non ho tanta dimestichezza.
davigall

Messaggio da davigall »

Se il punto di è sulla parabola la tangente è la biss dell'angolo furmato dalla retta parallela all'asse e dalla retta che passa da fuoco e punto. :!:
Se il punto appartiene all'asse i punti di tangenza sono quelli di intersezione tra la parabola e la circonferenza di centro F e raggio FP :!:
Per tutti gli altri casi non ho la più pallida idea.
HumanTorch

Messaggio da HumanTorch »

HumanTorch ha scritto:Non vorrei dire una cretinata, ma pare l'asse del segmento congiungente il fuoco e la proiezione del punto sulla direttrice
non lessi che trattonsi dell'intero piano: allora prendiamo la circonferenza di centro il punto P e raggio PF ( p il punto, f il fuoco=) quindi denotiamo con D e D' i(l) punti(o) di intersezione di tale circonferenz a con la direttrice: ora tracciamo i(l) segmenti(o) FD e FD'. e tracciamo l'asse di tali segmenti: tali assi saranno le tangenti
davigall

Messaggio da davigall »

HumanTorch ha scritto:
HumanTorch ha scritto:Non vorrei dire una cretinata, ma pare l'asse del segmento congiungente il fuoco e la proiezione del punto sulla direttrice
non lessi che trattonsi dell'intero piano: allora prendiamo la circonferenza di centro il punto P e raggio PF ( p il punto, f il fuoco=) quindi denotiamo con D e D' i(l) punti(o) di intersezione di tale circonferenz a con la direttrice: ora tracciamo i(l) segmenti(o) FD e FD'. e tracciamo l'asse di tali segmenti: tali assi saranno le tangenti
Ho appena controllato: è giusto ma come fai a dimostrarlo geometricamente :?: :?:
Rispondi