Rael ha scritto:Areolare costante per i pianeti, nessun problema, deduzione basata su esperimento ed osservazioni, che chiaramente si riferiscono a determinate condizioni iniziali del sistema.
Non credo, la costanza della velocità areolare (storicamente evidenziata dalle misure) è indipendente dalle condizioni iniziali, equivale alla conservazione del momento angolare.
Rael ha scritto: Per la conservazione del momento angolare, L'orbita secondo me può essere convergente, insomma abbiampo detto che il momento angolare si conserva sempre, ora anche nel caso con velocità angolare = 0 si conservano energia e momento angolare. Non vedo perchè non debba conservarsi anche nel caso di un orbita convergente più complessa.
Oltretutto che si, durante la convergenza diminuisce il raggio, la massa si conserva, ma la velocità angolare aumenta ! Ora credo che la cosa si potrebbe dimostrare, dal momento che per la dimostrazione della conservazione del momento angolare, abbiamo preso in considerazione condizioni generiche, non funzione di un certo valore iniziale della velocità angolare.
Il momento angolare si conserva e la velocità tangenziale aumenta quando mi avvicino al Sole, ma si deve conservare l'energia anche. Per passare da un'orbita a un'altra è necessario fare lavoro (o dissiparlo). Non puoi passare 'naturalmente' da un'orbia a un'altra (la dimostrazione con orbite circolari è elementare). Questo impedisce la spiralizzazione in assenza di forze dissipative (che potrebbero essere di natura numerica). Se parti da un punto con una certa velocità (punchè sia inferiore alla velocità di fuga) sei destinato a tornarci con la stessa velocità: l'orbita è unica e il moto periodico indipendentemente dalle condizioni al contorno (sempre che non sia un'orbita aperta e questo si verifica per velocità iniziali maggiori di quella di fuga).
Rael ha scritto:
Ora, preposto questo:
non vedo perchè per una traiettoria spiraliforme convergente il momento angolare non debba conservarsi.
Si può conservare , non ho detto questo, ho detto che non può conservarsi insieme all'energia meccanica.
Rael ha scritto:
Ora due cose sulle conservazioni:
Dal momento che il sistema è isolato, la sua energia interna deve rimanere costante, condizione espressa dalla Lagrangiana.
Il fatto che si conservi il momento angolare, è derivato direttamente dalle equazioni differenziali per le forze per via puramente matematica.
x BMcKmas non capivo cosa intendevi per "assunte valide a priori". ^_^
Intendevo prorio questo: le ipotesi sono contenute nella formulazione lagrangiana. Ma scusa: che espressione hai assunto per l'energia potenziale?
ciao