Riforma Fioroni e Università

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
pic88
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

fur3770 ha scritto: se la gente che fa mestieri avrebbe voluto seguire la via dello "studio" a questo punto saremmo molto rovinati.
ma almeno la forma del congiuntivo non verrebbe confusa col condizionale.
Ani-sama
Contatta:

Messaggio da Ani-sama »

fur3770 ha scritto:--auto sportiva di costo >=10.000
--cell nuovo, ne cambiano 1 ogni mese
--moto 125 o 150
Pensi davvero che ciò sia sinonimo di "realizzazione"? Lo pensi sul serio? Io no.
...
fur3770

Messaggio da fur3770 »

io penso che lo studio non basta e che dovrebbe studiare solo chi non ha bisogno di studiare,apprende subito ed è portato per le materie. Il resto a lavoro.
E' sicura realizzazione,senza dubbio, rispetto alla stragrande massa di studenti non bravi. La grande differenza sta nel fatto che mentre questi individui considerati la m*rda degli studenti (nell'esempio sono quelli con macchina costosa,moto ecc), ora si sono saputi sistemare da soli, il resto che studia non è capace di crearsi il lavoro da solo ma deve aspettare qualche buon posto in giacca&cravatta per tirare avanti egregiamente. Hai capito? Lo studio giova solo al bravo, a colui che uscito da una facoltà universitaria,diciamo ingegneria, ed è capace, bravo insomma non sto qui a spiegare che significa, si è capito, questi viene subito assunto perchè ha capacità. Dietro questo supergenio si nasconde comunque una fetta,diciamo un 15-20% volendo esagerare di gente che impegnandosi può farcela perchè comunque ha capacità,anche se non spiccatissime come l'esempio del ragazzo bravo (personalmente conosciuto,non è un essere immaginario). Il resto,ovvero l'80% è lì per far numero.
Ora il 20% ,diciamo 20% per non voler dire 3% di ragazzi davvero bravi, questi studiano e per me sta bene, fanno bene a studiare,sono capaci, riescono bene,perchè privargli lo studio?
La mia critica era sul resto. Supponiamo che tu fai parte del resto, studi studi studi ti laurei. poi non ti assumono, a meno di non voler fare concorsi fuffa tipo insegnamento nei vari istituti,vabbè in questo caso ti pari il culo e pace.. dicevo,le aziende non ti assumono,perchè sei scarso (fai parte dell'80%).indi cerchi di trovare qualche lavoro di qualsiasi tipo,impiegato o persino cassiere al supermercato,pur di tirare avanti. Ecco che il ragazzo che a 14 anbni si è fermato ed ha imparato un'arte puo sentirsi ed è piu realizzato di te che hai continuato gli studi. lui si è saputo creare un futuro, tu il futuro non lo hai, a meno che non ti diano qualche posto ed hai fortuna di trovare qualche buon posto!
A questo punto del discorso,può anche darsi che tu a 14 anni andavi a fare un mestiere e vuoi perchè sei svogliato o pensi ad altro, o non ci sei portato, non imparavi a fare un ca**o. Ma almeno in un modo o nell'altro racimolavi soldi già dai 14 anni, non importa se andando a fare il manovale o il barista, almeno puoi considerati un uomo che ha saputo valutare le proprie capacità e non è andato avanti a studiare permettimi di dire "inutilmente". Fioroni queste cose non le sa. Ci fosse stata una volta che in una riforma scolastica si fossero tirate in ballo le capacità??? sempre in ballo numeri e disegni di legge buoni sulla carta,purtroppo la realtà dice che per fare delle cose ci voglionoc prima di tutto capacità altrimenti non ti assumono puoi starne certo.Non a caso ultimamente la gente senza capacità si riversa sempre piu in posti tipo carabiniere,poliziotto,militare,impiegato comune,poste,banche,insegnamento,impiegato telecom e così via...tutti lavori diciamo sulla carta poco qualificati, può farli chiunque. credo che se ti iscrivi a ingegneria come minimo sogni di andare in qualche officina di progettazione e fare il tuo mestiere sfuttando le tue capacità... se ti laurei per andare a fare un mestiere di cui la sfilza sopra,allora sei un grande sfigato permettimi di dire anche parassita, sei un essere parassitario della società, che ha studiato per tanti anni per poi andare a rivestire un posto che ormai anche le casalinghe saprebbero ricoprire.perciò lo studio solo per chi è bravo . spero che fioroni legga le mie idee.
MiScappaLaCacca
Contatta:

Messaggio da MiScappaLaCacca »

mamma mia fur ti amo!
hai completamente ragione... già solo nella mia classe vedo moltissima gente che è li solo per passare degli anni perchè mantenuto da genitori incapaci che costringono i figli a fare quello che vogliono loro, e vanno avanti senza capire un cazzo di quello che leggono sui libri di scuola, e non vengono bocciati solo perkè fanno i leccaculo.
Io facendo il liceo ho capito che non diventerò mai un genio, che magari non farò mai carriera nel mondo dell'ingegneria o di qualunque altra cosa... in questi hanni ho capito che se mi danno in mano un pullman da guidare sono contento. vedo troppa gente che invece va avanti solo per far bella figura davanti agli okki degli altri, facendo vedere ke lui fa lo scientifico ed è bravo quando invece della scuola non gliene frega un cazzo.
Conosco poi gente che ha fatto scuole professionali, ed ora è contento di lavorare in falegnameria o n meccanica... se tutti fossero cosi!
Adesso sembra che fare un lavoro un po manuale sia qlc di negativo, che ti umilia... bisogna per forza laurearsi, fare carriera... poi si vede in che situazione siamo. La scuola non serve per i voti (come troppe persone, e credo ce ne siano diverse anke qua dentro che la pensano cosi...), ma per farti capire la tua strada, per far crescere le tue passioni... che magari nn c'entrano nulla col corso che stai frequentando.
[url=http://www.forzacomo.it/][img]http://www.forzacomo.it/images/banner.jpg[/img][/url]
MiScappaLaCacca
Contatta:

Ani-sama ha scritto:
fur3770 ha scritto:--auto sportiva di costo >=10.000
--cell nuovo, ne cambiano 1 ogni mese
--moto 125 o 150
Pensi davvero che ciò sia sinonimo di "realizzazione"? Lo pensi sul serio? Io no.
beh... siceramente preferisco andare in giro con una bella auto sportiva piuttosto che con una macchinetta scassata magari frutto di uno stipendio per un lavoro che neanche volevo fare...
[url=http://www.forzacomo.it/][img]http://www.forzacomo.it/images/banner.jpg[/img][/url]
Giggles
Contatta:

Messaggio da Giggles »

MiScappaLaCacca ha scritto: magari frutto di uno stipendio per un lavoro che neanche volevo fare...
sta tutta qui la contraddizione.
FONDATORE DELLA LEGA ANTI MICKEY-MOUSE

(\_/)
(°_°)
(> <) il coniglietto non perdona
fur3770

Messaggio da fur3770 »

il fatto è che quando un ragazzo non ha capacità non impara niente,ne a scuola ne a lavoro. in questi casi la cosa migliore è scegliere un lavoro piu facile,ovvero,se tu fai schifo come capacità è inutile e assurdo che ti iscrivi ad ingegneria o anche matematica o qalsiasi altra facoltà.
pero attenzione quel che nn mi sta assolutamente bene è che chi non ha capacità vuole fare l'ingegnere,il medico ecc... questa è l'unica cosa che nn mi sta bene. nn mi sta bene per vari motivi,ancheper il fatto del non saper riconoscere i propri limiti. eh vabbè tutti possono farcela,non siamo scemi, ma non è questo il punto.
mi srta benissimo invece che chi nn ha capacità va a fare lo spazzino, quello dello sportello alle poste, il tecnico telecom :) ecc..non ho detto che non deve lavorare chi nn ha capacità, però non dovrebbe occupare posizioni di rilievo. Le riforme scolastiche invece sono improntate sul "diamo la laurea a tutti" e poi chi da lavoro a ragazzi senza capacità? almeno lavoro concernente i propri studi?assumereste un ragazzo che ha studiato parecchio senza esserci portato?ecco che quel ragazzo con queste propagande pro studio lo stai solo rovinando
Aethelmyth
Contatta:

Messaggio da Aethelmyth »

Non ho un quote preciso a cui rispondere, quindi non citerò alcun messaggio. :roll:
Quello che ritengo di dover dire, a fur3770 principalmente, è che il fatto che i ragazzi a 14 anni debbano seguire le proprie attitudini e quindi poter entrare in campo lavorativo se questo è ciò che è più portato a fare e che lo possa realizzare (che ritengo potrebbe essere un'ottima cosa da realizzare), è anche vero che a 14 anni, salvo rari casi :roll: , nessuno è in grado di scegliere il suo futuro, lo dico per esperienza personale. Oltretutto, scusate ma devo dirlo, una cultura generale aiuta l'individuo a non lasciarsi abbindolare dagli "infami" che il mondo porta con sè e che ricoprono soprattutto cariche elevate come quelle politiche e religiose.
Forse si potrebbe proporre una soluzione che accontenti entrambe le parti, ma come al solito non è mai così semplice come può sembrare :roll:

P.S.
pic88 ha scritto:
fur3770 ha scritto: se la gente che fa mestieri avrebbe voluto seguire la via dello "studio" a questo punto saremmo molto rovinati.
ma almeno la forma del congiuntivo non verrebbe confusa col condizionale.
Immagine
MiScappaLaCacca ha scritto:beh... siceramente preferisco andare in giro con una bella auto sportiva piuttosto che con una macchinetta scassata magari frutto di uno stipendio per un lavoro che neanche volevo fare...
Io invece preferisco avere una macchinetta frutto di un lavoro qualsiasi, in un mondo dove si sa che la vita non è fatta di solo lavoro né di sole gioie, ed essere realizzato sotto altri punti di vista che ritengo più importanti invece di girare con una ferrari ed essere vuoto dentro
[img]http://img177.imageshack.us/img177/5673/ponandzimd6.gif[/img]
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
fur3770

Messaggio da fur3770 »

se sei scarsino finisci pure le superiori, però non andare all'università perchè perdi solo tempo. questo è il succo del discorso. Università blablabla, se sei scarso amico mio fai la fame,non sai farci, ti supera il primo "infame" come lo chiami tu che ha la terza media come titolo.Perciò meglio cercare di trovare lavoro subito senza aggrapparsi a titoli o peggio a concorsi pubblici. Poi dimmi com'è possibile che ad ingegneria ci siano mediamente tanti studenti iscritti ogni anno??? pensi che siano tutti portati?bah
con le riforme "diamo tutto a tutti" non si fa altro che abbassare sempre piu il livello all'ultimo asino presente in classe. Invece dovrebbe essere tipo una scuola militare: se sei forte e superi le prove (difficili) vai avanti,senno' a casa. Ad ingegneria,se sai ragionare e capisci subito, vai, senno' a casa. Che senso ha far laureare gente che "studia" per poi ritrovarci per strada "ingegneri" che verranno presi per culo per la loro intelligenza dal primo coglione che trovano piu' furbo di loro? e non è difficile trovarne visto che gli esami li danno come l'acqua...capisco alle superiori porti la favoletta all'interrogazione,ci puo anche stare,ma ad ingegneria NO.. ho visto gente portare la favoletta superare gli esami.Boh
vabbè questo sistema è destinato presto a crollare visto che di ingegneri ne avremo sempre meno bisogno perchè l'economia stenta a decollare.In futuro ci sarà bisogno di contadini. Politica troppo liberista porterà al declino il paese.
genius88

Messaggio da genius88 »

non voglio schierarmi perchè troivo esasperate ormai entrambe le parti ma voglio solo fare un 'osservazione ad un'ideale che odio profondamente:
è meglio essere poveri fuori e ricchi dentro che il contrario
IO trovo che questo discorso possa essere a volte giusto se si comparano due persone che conosciamo bene, ma spesso si usa anche a paragone con se stessi ed è un errore:
1)NESSUNO è capace di dare un valore morale a se stesso, NESSUNO
2)trovo invidioso (e se me lo permettete comunista) definire i ricchi poveri dentro
3)al contrario molti del ceto medio o basso sono comunque poveri dentro.

A questi tre punti potrei aggiungerne altri ma mi rendo conto che alimenterei le solite polemiche sterili, quindi mi fermo qui e vi dico: nella vostra vita non tentate di consolarvi con questi ideali e quindi rinunciare al guadagno poichè secondo me un ricco fuori e dentro è molto meglio anche di un ricco dentro e povero fuori.
pippiripò
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Siete abbastanza fastidiosi, sapete?
Questo era inteso essere un thread sulla riforma fioroni, non sulle vostre idee sulla scuola, il suo ruolo e la sua efficiacia nel compito educativo, almeno non quando non centrano più un cavolo.
Quindi vi prego di parlare della riforma o di utilizzare altri spazi per parlare di altro.
MiScappaLaCacca
Contatta:

EvaristeG ha scritto:Siete abbastanza fastidiosi, sapete?
Questo era inteso essere un thread sulla riforma fioroni, non sulle vostre idee sulla scuola, il suo ruolo e la sua efficiacia nel compito educativo, almeno non quando non centrano più un cavolo.
Quindi vi prego di parlare della riforma o di utilizzare altri spazi per parlare di altro.
se il discorso è andato verso questo senso cosa ci vuoi fare????
mi sembra molto piu interessante parlare d questo argomento sinceramente... e se nn t piace si puo sempre dividere il topiccc
fph
Site Admin
Contatta:

Messaggio da fph »

In effetti anche a me pare che qualcuno stia diventando un po' monotematico... :-) mi sembra che ci fosse già un topic aperto in cui si discuteva dell'utilità della scuola.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
fur3770

Messaggio da fur3770 »

già
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Tanto per chiarire, la politica che attuiamo nel gestire il forum prevede il minimo numero di interventi pesanti quali splittare i thread e cancellare i messaggi, a meno che non sia indispensabile. Inoltre, come dice fph, c'è già un thread sulla scuola.
Rispondi