equazione di pell generica

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
dalferro11

equazione di pell generica

Messaggio da dalferro11 »

risolvete il seguente problema:

data l'equazione x^2 - ny^2 = m con n e m interi positivi, cercare una funzione che minimizzi m con velocità logaritmica. Non occorre che m sia = 1....
la mancanza di cultura matematica si manifesta drasticamente nell'eccessiva precisione di calcolo.

K. F. Gauss
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

eh?
una funzione di cosa? che minimizzi m in che senso? velocità logaritmica cosa vuol dire?
Sisifo

Messaggio da Sisifo »

Mi pare di capire che voglia un algoritmo che trova delle soluzioni approssimate, in cui l'errore é asintoticamente proporzionale al numero di passaggi dell'algoritmo. Qualcosa di simile a quello per la radice quadrata, solo che quello é lineare. Credo che il posto giusto potrebbe essere la sezione di informatica, anche se di sicuro ha molto a che fare con la teoria dei numeri..
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
dalferro11

Messaggio da dalferro11 »

si....in effetti è poco chiaro il problema.....
Quello che volevo dire era questo:
data l'equazione x^2 - ny^2 = m
dove solo n è conosciuto, intero positivo, trovare una funzione che calcola x e y con velocità logaritmica.
La velocità con cui si calcola x e y è la velocità delle frazioni continue che hanno una complessità mi sembra di n^0.5.
Si tratta diciamo di migliorare l'algoritmo....il che non è facile, ma nel forum ci sono persone sicuramente in grado di risolvere il problema. :) :) :) [/img]
la mancanza di cultura matematica si manifesta drasticamente nell'eccessiva precisione di calcolo.

K. F. Gauss
Rispondi