Date due n-uple ordinate $ (x_1, x_2, ... , x_n) $ e $ (y_1, y_2, ... , y_n) $ se $ \sum \limits_ { i=1} ^ k x_i \geq \sum \limits_ { i=1} ^ k y_i $ per ogni $ 1\leq k \leq n $ e $ x_1+x_2+... + x_n = y_1 + y_2 + ... + y_n $ (in breve questo si dice che $ (x_1, x_2, ... , x_n) $ maggiorizza $ (y_1, y_2, ... , y_n) $). Data una funzione convessa $ f(x) $ allora:
$ f(x_1)+f(x_2)+ ... + f(x_n) \geq f(y_1)+f(y_2)+ ... + f(y_n) $
Disuguaglianza di Karamata
-
- Moderatore
Disuguaglianza di Karamata
Ultima modifica di Simo_the_wolf il 27 ott 2006, 13:08, modificato 1 volta in totale.
- pi_greco_quadro
Premetto che la soluzione devo ancora cercarla, ma così leggendo il tuo post mi pare ci sia qualcosa che non va...
deve valere
$ \sum \limits_ { i=1} ^ k x_i \geq \sum \limits_ { i=1} ^ k y_i\quad \forall 1\leq k \leq n $ oppure $ 1\leq k\leq n-1 $ ??
Grazie in anticipo...
deve valere
$ \sum \limits_ { i=1} ^ k x_i \geq \sum \limits_ { i=1} ^ k y_i\quad \forall 1\leq k \leq n $ oppure $ 1\leq k\leq n-1 $ ??
Grazie in anticipo...
Disco es cultura, metal es religion (Metal py)
"Ti credevo uno stortone.. e pure vecchio.. (Lei)"
"Ti credevo uno stortone.. e pure vecchio.. (Lei)"
- pi_greco_quadro
Non ti devi scusare di niente, mi sono spiegato male: era un discorso che facevo in generale, non rivolto a te..
E' che questo stesso misunderstanding si sta diffondendo un po' ovunque, tant'è vero che domande come "$ 5\geq 3 $?" si trovano già nei test d'ammissione per Ingegneria, ed il mio stesso prof. di matematica del liceo (che non era una cima, lo ammetto) si è trovato in imbarazzo proprio di fronte ad un problema di questo tipo!!!
Fine dell'OT, comunque (in fondo si parlava di teoria di base..
).
E' che questo stesso misunderstanding si sta diffondendo un po' ovunque, tant'è vero che domande come "$ 5\geq 3 $?" si trovano già nei test d'ammissione per Ingegneria, ed il mio stesso prof. di matematica del liceo (che non era una cima, lo ammetto) si è trovato in imbarazzo proprio di fronte ad un problema di questo tipo!!!
Fine dell'OT, comunque (in fondo si parlava di teoria di base..

Tornando in topic, direi che la cosa scritta da Simo è un teorema se si suppone che gli $ x_i $ e gli $ y_i $ siano ordinati opportunamente, ovvero che $ i<j \implies x_i\geq x_j \wedge y_i\geq y_j $, e non in generale.
Come controesempio si prenda $ (x_1,x_2)=(0,0) $, $ (y_1,y_2)=(-1,1) $ e $ f(x)=x^2 $.
Come controesempio si prenda $ (x_1,x_2)=(0,0) $, $ (y_1,y_2)=(-1,1) $ e $ f(x)=x^2 $.