sovrapposizioni fra le principali gare di matematica

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
gp

sovrapposizioni fra le principali gare di matematica

Messaggio da gp »

ho notato che tra la fine dell'inverno e primavera si vanno a condensare varie gare interessanti: olimpiadi individuali e a squadre (coppa Fermat et simili), Giochi Internazionali Bocconi, Kangourou

domanda da ignorante, gli organizzatori delle olimpiadi individuali e a squadre eviteranno le sovrapposizioni? magari si sanno già le date per il 2007? (Bocconi e Kanguri sono già pubblicate, ma delle olimpiadi varie no, almeno io non le ho trovate ... so solo dell'appuntamento del 20 Nov pv di cui è arrivata doc a scuola)

Thanks for any help :-)
ICCF fun club (International Correspondence Chess Federation)
Gli scacchi sono meglio del sudoku! ... e anche del latino!!!
MindFlyer

Re: sovrapposizioni fra le principali gare di matematica

Messaggio da MindFlyer »

gp ha scritto:domanda da ignorante, gli organizzatori delle olimpiadi individuali e a squadre eviteranno le sovrapposizioni?
Se intendi che le olimpiadi individuali non si sovrapporranno alle olimpiadi a squadre, certamente! Mentre sovrapposizioni tra olimpiadi e gare estranee non sono da escludere.
gp

Messaggio da gp »

"sovrapposizioni non sono da escludere" ...
infatti era quel che temevo!

per quel che può valere, suggerisco ... prego ... invoco, nei limiti del possibile, il comitato organizzatore di evitare sovrapposizioni almeno con le gare che hanno una certa risonanza a livello nazionale ed internazionale (per l'appunto Giochi Internazionali della Bocconi e Kangourou)

personalmente (da non molto) alleno un gruppetto di ragazzi, poterlo fare in vista di più di una gara è decisamente meglio che non farlo solo e soltanto mirati ad una ed una sola gara per quanto importante come le Olimpiadi (mi riferisco alla motivazione dei ragazzi)
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

In un'altra parte del forum si è presentato un certo salva 90 da Carrara dicendo di far parte di un gruppo di studio, che penso sia quello che coordini.
Interessante, questa cosa. Sei un professore? Che criterio usi per l'allenamento?
gp

Messaggio da gp »

salva 90 ... credo proprio di sapere chi sia (sono le iniziali del suo cognome) e si fa vivo solo ora perchè fino ad 1 settimana fa non aveva internet (ammetto gliel'ho menata io!) ... è un tipo giovane e piuttosto in gamba

si sono un docente di matematica in un liceo scientifico (anche se sono un fisico!! e sono obbligato a studiare io stesso parecchio per sti 2giochi" :-) )
criterio per l'allenamento?? ... si naviga a vista ;-)

la storia è partita la primavera scorsa dopo che mi sono scandalizzato dalle performance dei signorini alla coppa Fermat :-)

ho contattato il Gobbino, ho avuto un po' di suggerimenti per partire (sono stato anche a vedere lo stage senior di set per vedere come voi impostavate il lavoro) ma immagino che solo fra un paio d'anni potrò dire qualcosa di serio sulla Ns esperienza

abbiamo diviso in 2 gruppi i ragazzi: biennio e triennio (ma i migliori del biennio vengono aggregati sopra ... se vogliono), io seguo il triennio
lavorano anche (anzi di più) durante le vancanze. appuntamento con me 1 volta la settimana

il gruppo del triennio è eterogeneo, c'è un microgruppo di fans (n. 4) che si allenano da soli più o meno giornalmente, l'altro ben più nutrito gruppo oltre all'incontro settimanele dedica qualche ora durante la settimana per homework

mah! speriamo bene
:-)

(intanto il 20 nov ci sarà il primo riscontro, vediamo un po' se i risultati medi salgono in modo sensibile rispetto al passato! ... lo spero proprio ... of course)
SkZ
Contatta:

Messaggio da SkZ »

devo dire che queste sovrapposizioni sono molto tristi! :cry:
Mostrano che non c'e molto dialogo tra i vari gruppi organizzanti!
Secondo me l'UMI dovrebbe intervenire (e, temo, forse anche a livello internazionale) affinche' non succedano cose del genere.
L'ideale sarebbe che non ci fosse sovrapposizione tra nessuna gara a carattere scientifico, ma forse questo e' utopistico.
Servirebbe che si prendesse molto di piu' esempio da Erdos!

PS: per conoscenza da wikipedia
"Erdős è stato uno dei più prolifici matematici della storia, ha scritto 1485 articoli di matematica durante la sua vita. Erdős è sicuramente il matematico che ha collaborato di più con i suoi colleghi (cambiando il modo di lavorare di molti matematici e rendendo la matematica una scienza sociale da sviluppare e elaborare in gruppo). Ha infatti pubblicato lavori con ben 485 matematici diversi"
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
fph
Site Admin
Contatta:

Messaggio da fph »

Le date delle olimpiadi non sono ancora state pubblicate "ufficialmente" per un banale problema di comunicazione con lo webmaster del sito. Sorry.
La gara provinciale sarà il 21 febbraio.
La gara nazionale dovrebbe essere il 3-6 maggio, ma potrebbe slittare alla settimana successiva appunto per evitare una sovrapposizione con un'altra gara (che a sua volta non ci ha ancora comunicato la sua data -- si vede proprio che i matematici sono disorganizzati per natura ;-))
La data dello stage preIMO di maggio non è ancora stata fissata; solitamente cerchiamo di evitare sovrapposizioni con lo stage preIPhO di fisica (che è l'unica altra gara in quel periodo, mi pare) ma i tempi sono abbastanza stretti, quindi non sempre ci si riesce.
Le olimpiadi internazionali sono dal 19 al 31 luglio a Hanoi, Vietnam (ma i ragazzi arrivano qualche giorno dopo l'inizio "ufficiale", attorno al 22 credo). Ma queste non abbiamo proprio il potere di spostarle.

EDIT: ora le date che vi ho indicato sono state pubblicate anche sulla home page del sito. Risolto a tempo di record ;-)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
gp

Messaggio da gp »

fph ... ottimo!
Però manca la data per le qualificazioni della gara a squadre (coppa Fermat e dintorni) , dimenticanza? ... o ad oggi non si sa nulla??
fph
Site Admin
Contatta:

Messaggio da fph »

gp ha scritto:Però manca la data per le qualificazioni della gara a squadre (coppa Fermat e dintorni) , dimenticanza? ... o ad oggi non si sa nulla??
Non lo so, ma ho girato la domanda all'organizzatore. Vi farò sapere.
ciao,
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
fph
Site Admin
Contatta:

Messaggio da fph »

gp ha scritto: Però manca la data per le qualificazioni della gara a squadre (coppa Fermat e dintorni) , dimenticanza? ... o ad oggi non si sa nulla??
La data è stata fissata da poco: è venerdì 16 marzo. È pubblicata anche sul sito della coppa Fermat: http://wave.mfn.unige.it/fermat/ .
Spero non ci siano sovrapposizioni, se no ditemi e avverto gli organizzatori (o avvertiteli direttamente voi, i contatti ci sono anche sul sito della coppa).
Presto arriverà anche l'avviso ufficiale sulla home page di questo sito, avevano già in programma di spedirlo settimana prossima, quindi li avete anticipati di qualche giorno con la vostra domanda. :-D

ciao e buon allenamento
--federico
gp

Messaggio da gp »

OK ora il quadro è completo :-)
... grosse sovrapposizioni non ci sono (solo un paio di cose, ma non le giudico terribili) riepilogo:

-> Nov 2006 il 22 Olimpiadi fase di istituto

-> Feb 2007 il 21 Olimpiadi fase provinciale

-> Mar 2007 il 15 Kangourou (istituto); il 16 Coppa Fermat + altre gare a squadre; il 24 Bocconi (fase provinciale) ... quindi qui abbiamo una concomitanza, direi che è sopportabile

-> Mag 2007 il 3-6 Olimpiadi Cesenatico; il 6-8 Kangourou (finale Mirabilandia); il 26 Bocconi (fase nazionale, Milano) ... qui abbiamo una sovrapposizione tra Cesenatico e Mirabilandia, ma non mi fascerei la testa

-> Lug 2007 IMO

-> Ago 2007 Bocconi finalissima a Parigi

Sostanzialmente per me è OK, fph vedi tu se segnalare o meno la cosa alle "alte sfere"

PS ... mi sono mica dimenticato qualcosa di importante?!? Se si mi scuso, è solo che non ne sono informato! :-(
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

gp ha scritto:OK ora il quadro è completo :-)
... grosse sovrapposizioni non ci sono (solo un paio di cose, ma non le giudico terribili) riepilogo:

-> Nov 2006 il 22 Olimpiadi fase di istituto

-> Feb 2007 il 21 Olimpiadi fase provinciale

-> Mar 2007 il 15 Kangourou (istituto); il 16 Coppa Fermat + altre gare a squadre; il 24 Bocconi (fase provinciale) ... quindi qui abbiamo una concomitanza, direi che è sopportabile

-> Mag 2007 il 3-6 Olimpiadi Cesenatico; il 6-8 Kangourou (finale Mirabilandia); il 26 Bocconi (fase nazionale, Milano) ... qui abbiamo una sovrapposizione tra Cesenatico e Mirabilandia, ma non mi fascerei la testa

-> Lug 2007 IMO

-> Ago 2007 Bocconi finalissima a Parigi

Sostanzialmente per me è OK, fph vedi tu se segnalare o meno la cosa alle "alte sfere"

PS ... mi sono mica dimenticato qualcosa di importante?!? Se si mi scuso, è solo che non ne sono informato! :-(
Prima fase olifis 11 dicembre, le successive non le so. Mancano il pre-IMO e il pre-IPHO (che sono i due che potrebbero sovrapporsi).
fph
Site Admin
Contatta:

Messaggio da fph »

gp ha scritto: -> Mar 2007 il 15 Kangourou (istituto); il 16 Coppa Fermat + altre gare a squadre; il 24 Bocconi (fase provinciale) ... quindi qui abbiamo una concomitanza, direi che è sopportabile
Non ho capito... Qual è la concomitanza? se è Fermat + altre gare a squadre, è voluta: tutte le gare a squadre sono contemporaneamente perché è previsto che ogni scuola ne faccia una sola.
Questa non mi sembra molto evitabile, dipende intrinsecamente da come sono messe nei giorni della settimana le varie gare. :-( Ma è veramente un problema per le gare o vanno solo a cozzare i due giorni di partenza/arrivo? Comunque paradossalmente può tornare anche comoda, perché se uno partecipa a entrambe le gare fa un viaggio solo -- Cesenatico e Mirabilandia sono a un tiro di schioppo l'una dall'altra.

ciao,
--federico
gp

Messaggio da gp »

Concomitanza:
Kangourou il 15 Mar e il giorno dopo 16 Mar qualificazioni a squadre (diciamo Olimpiadi a squadre)
... nulla di tragico, anche se per come va la scuola era preferibile avere almeno 1 settimana di distanza

Sovrapposizione:
il 6 Maggio ... ammetto sono molto ignorante (non conosco le dinamiche Cesenatiche e Mirabilandesi). IF in effetti il 6 è la partenza da Cesenatico = non si fanno gare quel giorno e si levano solo le tende ... AND ... 6 è l'arrivo a Mirabilandia = si fa il viaggio e ci si ambienta, ma non si fa gara
... ALLORA ... non c'è alcuna sovrapposizione! Anzi davvero per qualcuno può essere preferibile!!
IF non fosse così ALLORA in ogni caso per me personalmente non c'è problema!! ... e spiego il perchè (e sarà cosa poco gradita agli studenti :-) )
Maggio per la scuola è un periodo molto caldo, non è bene che qualcuno si assenti per lungo tempo! (ci sono anche problemi di "politica" scolastica, si rischia di far arrabbiare "insegnanti poco propensi a questi giochini matematici" che vedono sparire studenti per periodi lunghi in modo "ingiustificato"). ERGO per quanto mi riguarda chi andrà a Cesenatico non andrà a Mirabilandia e viceversa :-)
fph
Site Admin
Contatta:

Messaggio da fph »

A Cesenatico la gara è il venerdì (e la gara a squadre il sabato), la domenica c'è in programma solo premiazione, saluti e baci. A Mirabilandia non lo so perché non ci sono mai stato, ma suppongo che anche lì la gara sia un giorno solo. Qualcuno può confermare?

Personalmente non credo sia una buona idea appoggiare i professori che si lamentano se i ragazzi "spariscono" a maggio. Sarò di parte, ma mi sembra che una finale di una gara di matematica valga più di qualche giorno di lezioni. Alla fine è "scuola" anche questa (molto più "scuola", per dirne una, dei viaggi di istruzione); senza contare che chi ci va è soprattutto perché se l'è meritato, bisogna aver passato parecchie selezioni per guadagnarsi una o due settimane di gare a maggio.
Come reagiscono gli stessi professori quando un giovane campioncino di calcio va in ritiro con la sua squadra, o quando qualcuno se ne va per partecipare a un telequiz (iddio ce ne scampi!)? Non è forse anche un "bias" contro la matematica, considerata meno importante di altre cose?
--federico
Rispondi