OLIFIS 2007

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

Leblanc ha scritto:Posto una griglia che abbiamo fatto confrontando 3-4 stringhe, per cui dovrebbe essere abbastanza attendibile...
DEADC AAEB (B o D)
ECDCE BCBDD
h_0/9 BCEA ABCCB
CEDAC CBDBD

Io dovrei essere circa sui 180-185 punti, se quella sopra e' corretta
Ciao!
Mi sa che te ne manca una, hai saltato la 21 e ci hai messo h/9 (che era la risposta giusta della 31, ne sono abbastanza sicuro :wink: )
robbieal

Messaggio da robbieal »

Pigkappa ha scritto:
Mi sa che te ne manca una, hai saltato la 21 e ci hai messo h/9 (che era la risposta giusta della 31, ne sono abbastanza sicuro :wink: )
Ma si può essere più stupidi? ho sbagliato la 31...comunque il mio punteggio dovrebbe essere attorno ai 165 punti.
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

robbieal ha scritto:
Pigkappa ha scritto:
Ma si può essere più stupidi? ho sbagliato la 31...comunque il mio punteggio dovrebbe essere attorno ai 165 punti.
Se è per questo abbiamo sbagliato tutti e due la 2, il che è molto più grave :lol:
robbieal

Messaggio da robbieal »

quale era la 2?
Boss

Messaggio da Boss »

robbieal ha scritto:quale era la 2?
F= 3uP (Risposta E)
Ultima modifica di Boss il 11 dic 2006, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

Due blocchi identici ognuno di peso P sono una sopra l'altro. Il blocco superiore è legato al muro. Il blocco inferiore è tirato con una forza orizzontale di modulo F; il coefficiente di attrito statico tra tutte le superfici è $ \displaystyle \mu $. Quanto vale al massimo la forza F in funzione degli altri dati?
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

Boss ha scritto:
x= -6a (Risposta A)
Quello era il terzo
Boss

Messaggio da Boss »

Pigkappa ha scritto:
Boss ha scritto:
x= -6a (Risposta A)
Quello era il terzo
velocissimo :lol: , corretto prima di leggere la tua osservazione :D
robbieal

Messaggio da robbieal »

Pigkappa ha scritto:Due blocchi identici ognuno di peso P sono una sopra l'altro. Il blocco superiore è legato al muro. Il blocco inferiore è tirato con una forza orizzontale di modulo F; il coefficiente di attrito statico tra tutte le superfici è $ \displaystyle \mu $. Quanto vale al massimo la forza F in funzione degli altri dati?
noooooooooooooooooooooo! mbè adesso basta, vado a flagellarmi... :D
Sisifo

Messaggio da Sisifo »

Io mi aggiro sui 180.. Maledizione!
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
ustia89

Messaggio da ustia89 »

uhm.. vedo che non sono cagato minimamente... stica, aggiungerò un po' di legna :lol:

1) un recipiente di alluminio contiene tot grammi di acqua.. bla bla... scaldare da 20° a 100°C.... bla bla...

insomma, in questo problema la soluzione dipendeva unicamente dal calore specifico dell'acqua, ma non aveva nulla a che fare con quello dell'alluminio?

2) un recipiente contiene acqua (20°C) e ghiaccio (0), quando l'equilibrio termico viene raggiunto cosa succede?

io ho messo la b credo, cioè il ghiaccio è completamente fuso e la temperatura dell'acqua è>0
ma ero in dubbio con la e (non si può determinare in quanto non si conosce la capacità termica del contenitore) semplicemente per il fatto che non ho la minima idea di cosa sia la capacità termica di un contenitore
Leblanc

Messaggio da Leblanc »

robbieal ha scritto:si ora che ricordo veniva proprio quel risultato.

qualcuno mi potrebbe spiegare quella della resistenze messe a triangolo equilatero?
si puo' schematizzare in questo modo: due resistenze in serie da una parte, il tutto in parallelo con una resistenza:
. . --- R--- R---
---|. . . . . . . . . . .|---
. . ------R------

Si calcola la resistenza equivalente con le solite leggi: 2/3R
poi si sa che R e' $ \rho b/A $
CeRe

Messaggio da CeRe »

Bleah 94 :P
[img]http://img74.imageshack.us/img74/9892/userbar496435bw3.gif[/img]
Leblanc

Messaggio da Leblanc »

Pigkappa ha scritto:
Leblanc ha scritto:Posto una griglia che abbiamo fatto confrontando 3-4 stringhe, per cui dovrebbe essere abbastanza attendibile...
DEADC AAEB (B o D)
ECDCE BCBDD
h_0/9 BCEA ABCCB
CEDAC CBDBD

Io dovrei essere circa sui 180-185 punti, se quella sopra e' corretta
Ciao!
Si', hai ragione, ho corretto la riga sbagliata invertendo 21 e 31. La 21 e' C, la 31 h/9.
Per la 10 la risposta giusta e' la D, con conferma di Sisifo (riguardo al testo) e di Bacco (riguardo alla risposta) :)
robbieal

Messaggio da robbieal »

ok, capito tutto, grazie mille Leblanc!! e complimenti per il circuito, è stupendo!! :wink:
Rispondi