PROBLEMA DA 4 PUNTI
PROBLEMA DA 4 PUNTI
La prof. ha ci ha fatto fare verifica di geometria( 3° media)- 4 problemi di cui 1 da 4 punti in POCO TEMPO , probabilmente le sufficenze saranno poche, vorrei sapere come si svolgere il problema correttamente e in quanto tempo occorre.
Vi ringrazio anticipatamente
Problema:
Da un punto esterno P ad una circonferenza di centro O e raggio 16,2 cm si conducano le due tangenti PA e PB lunghe ciascuna i 4 terzi del raggio.
Trovare la misura del perimetro e l'area del quadrilatero O APB e del triangolo APB
Vi ringrazio anticipatamente
Problema:
Da un punto esterno P ad una circonferenza di centro O e raggio 16,2 cm si conducano le due tangenti PA e PB lunghe ciascuna i 4 terzi del raggio.
Trovare la misura del perimetro e l'area del quadrilatero O APB e del triangolo APB
LULU
Tra i 5 e 10 minuti, direi...
Conosci AO, OB, PB, PA e quindi sommandoli hai il primo perimetro. L'area di OPB è (1/2)*PB*OB, uguale a quella di APO, e sommandole hai la prima area.
Con pitagora applicato ad AOP trovi OP, che viene (5/3)R. Se M è il punto di incontro di OP con AB, AM è altezza relativa all'ipotenusa di AOP e vale (4/5)R. Perciò AB = (8/5)R. Adesso con Pitagora a PMA trovi PM. Ora di ABP hai tutti i lati e l'altezza ed hai finito.
Conosci AO, OB, PB, PA e quindi sommandoli hai il primo perimetro. L'area di OPB è (1/2)*PB*OB, uguale a quella di APO, e sommandole hai la prima area.
Con pitagora applicato ad AOP trovi OP, che viene (5/3)R. Se M è il punto di incontro di OP con AB, AM è altezza relativa all'ipotenusa di AOP e vale (4/5)R. Perciò AB = (8/5)R. Adesso con Pitagora a PMA trovi PM. Ora di ABP hai tutti i lati e l'altezza ed hai finito.
Un momento, tra 5 e 10 minuti per te pigkappa, ma qui si parla di terza media....
Non scoraggiarti, BOLLICINE, è comprensibile che hai avuto qualche difficoltà. Comunque non è un problema impossibile, anzi
Non scoraggiarti, BOLLICINE, è comprensibile che hai avuto qualche difficoltà. Comunque non è un problema impossibile, anzi
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
-
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
-
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
VI RINGRAZIO PER LA VS. SOLLECITA RISPOSTA , LA VERIFICA E' STATA CONSEGNATA, VOTI 19 NS . OLTRE A QUESTO PROBLEMA NE ABBIAMO FATTI ALTRI 3 IN UN TEMPO RISTRETTO, CONSIDERANDO CHE VALEVA 4 PUNTI!!!!! COMUNQUE HO CONTATTATO UNA PROF DI MIA CONOSCENZA E HA CONFERMATO CHE ALL'INIZIO DELLA TERZA MEDIA QUESTI PROBLEMI SI FANNO, SE C'E' QUALCUNO CHE FREQUENTA LA 3 MEDIA VORREI UN LORO PARERE .GRAZIE
LULU
-
MindFlyer
Non ho detto che non sono nel programma, ma semplicemente che la mia classe delle medie di matematica era messa proprio maleBOLLICINE ha scritto:COMUNQUE HO CONTATTATO UNA PROF DI MIA CONOSCENZA E HA CONFERMATO CHE ALL'INIZIO DELLA TERZA MEDIA QUESTI PROBLEMI SI FANNO, SE C'E' QUALCUNO CHE FREQUENTA LA 3 MEDIA VORREI UN LORO PARERE .GRAZIE